ALPI CARNICHE - salita al monte FLOP est 1.715 m. Monte Flop est, vista sul Gruppo Creta Grauzaria-Sernio

    Album di fotografie della salita sul monte Flop est. La montagna si trova nelle Alpi Carniche (per il criterio SOIUSA appartiene alle Alpi Tolmezzine Orientali). Straordinario belvedere panoramico sui monti della selvaggia Val Aupa, sulle pareti settentrionali del Gruppo Sernio-Grauzaria e sulle vette delle Alpi Carniche poste sul confine italo-austriaco. Il percorso si sviluppa in un ambiente alpino suggestivo e ancora incontaminato, formato da valli solitarie ricoperte da estese faggete che risalgono i ripidi versanti delle montagne, per proseguire su sentieri molto panoramici. Breve descrizione dell'itinerario ad anello:

    ACCESSO - Percorsa l’autostrada A23 Alpe Adria (Palmanova-Tarvisio), in direzione nord, si esce al casello di Carnia-Tolmezzo (UD) e si prosegue in direzione Tarvisio con la SS. 52 e con la SS. 13 (Pontebbana). Raggiunto il paese di Moggio Udinese, si devia a sinistra per imboccare la Val Aupa. Percorso un tratto della valle, superato l'abitato di Grauzaria, dopo un paio di chilometri si traversa un ponte dove si trova il bivio (a sinistra) per le Case Gialoz (636 m). Nelle immediate vicinanze della deviazione si trovano due piccoli parcheggi.

 

ITINERARIO -  Dalle Case Gialoz 636 m. inizia una carrareccia che molto presto si trasforma in sentierino, CAI 436, e prosegue con alcuni tratti ripidi in una splendida faggeta. La salita dopo circa due ore, raggiunge il ricovero Zouf du Fau 1.331 m. Il rifugio, sempre aperto, è situato in una bella radura posta sotto la parete nord del monte Flop orientale. Si continua con un breve tratto di strada sterrata che conduce alla Forca Zouf di Fau 1.392 m. La sella si trova sulla dorsale spartiacque tra la Val Aupa e la Val Chiarsò (Canale d'Incaroio) ed è un importante crocevia di sentieri. Si prosegue con il sentiero CAI 435, chiamato "Alta Via d'Incaroio", sulla dorsale Zouf di Fau. Superato il limite superiore del bosco, una larga cengia detritica risale il circo ghiaioso del monte Flop, e consente di ammirare un bel panorama verso l'Alta Val Aupa, verso la Sella di Cereschiatis, la Creta dal Cronz e l'altipiano di Glazzat.  Il sentiero "Alta Via d'Incaroio" è una bellissima ex mulattiera di guerra, che taglia con una lunga diagonale la base del monte Flop ovest e conduce alla sella posta tra le due cime del monte Flop.
   Dalla sella si segue il sentiero
CAI 435 per alcune decine di metri sul versante opposto di salita (sud), fino a intercettare sulla sinistra la traccia (poco evidente) che porta alla cima del monte Flop est. L'esile traccia prosegue con un lungo traverso su un ripido crinale erboso, con alcuni tratti franati e discretamente esposti, in spettacolare posizione aerea sopra la Val Aupa Bassa. Superata una fascia di fitti e alti mughi, si raggiunge la cima del monte Flop est 1.715 m. Grande colpo d'occhio a 360°: dal gruppo Sernio-Grauzaria alla Creta di Aip e Monte Cavallo di Pontebba, dal gruppo del Zuc dal Bor allo Zermula, infine sulle solari Val Aupa e Valle d’Incaroio.
   Ritornati indietro alla sella posta tra le cime est e ovest, si scenda a meridione, con una facile mulattiera, che conduce al Foran da le Gjaline 1.550 m., ampio valico con splendida vista sulla parete orientale del monte Sernio. Dalla sella si scende sul sentiero
CAI 437, attraverso una bella faggeta, fino al rifugio Grauzaria 1.250 m. Posto in un suggestivo scenario naturale, alle pendici della Creta Grauzaria, si trova al centro di un anfiteatro di torri, guglie e pinnacoli, tra le quali la famosa e caratteristica "Sfinge". Dal rifugio, attraversato il rio Fontanaz, si scende piacevolmente il bosco, dove si trovano varietà diverse di alberi ed arbusti, ma i veri protagonisti sono i faggi. Superato il vecchio pascolo e i ruderi della casera Flop si scende fino ad un parcheggio, nei pressi del borgo Nanghet. Dal parcheggio, la discesa, su strada asfaltata, termina in prossimità del bivio sulla strada della Val Aupa. Case Gialoz 636 m.

 

DIFFICOLTA' - La salita del monte Flop est è nel complesso facile. Discretamente lunga con un impegnativo dislivello e qualche tratto ripido nel bosco.

 Vai alla galleria di fotografie:

Salita al monte Flop est nelle Alpi Carniche

Salita al monte FLOP est

Sintesi: Salita: Discesa:
Dislivello tot: 1.100 m. 1.100 m.
Tempo tot: 3,00 h.   2,00 h.  
Sviluppo: Km
Difficoltà: E   (difficoltà)
-
Cartografia: Ed. Tabacco 1:25.000 Foglio 018 Alpi Carniche Orientali
 
DATA escursione: 4 settembre 2022 

Rifugio Grauzaria Il rifugio Grauzaria e la"Sfinge"

Altri Link in zona Alpi Carniche
Monte CIMADORS
Bivacco LOMASTI
Monte ZERMULA
Monte LOVINZOLA
CRETA di COLLINETTA (CELLON)
Monte FREIKOFEL (CUELAT)
PAL PICCOLO Sentiero delle Portatrici Carniche
PAL PICCOLO - MG Nase, Ala Destra, Cima e Trincerone Italiano
Monte COGLIANS - Cima principale 2.780 m.
Monte COGLIANS - Anticima Est 2.750 m.
... con le ciaspole
Monte GLAZZAT
 Forcella PIZZUL
Monte DIMON e NEDDIS

AVVERTENZA. Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità,  preparazione e del buon senso. Gli autori declinano ogni eventuale responsbilità. - E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione -Tutti i diritti riservati. - © Copyright 2020 MARASSIALP.