ALPI CARNICHE - salita al monte CIMADORS ALTO 1.639 m. Panorama dalla vetta del monte Cimadors

     Album di fotografie della salita sul monte Cimadors Alto. La montagna si trova nelle Alpi Carniche (per il criterio SOIUSA appartiene alle Alpi Tolmezzine Orientali). Tra i monti della selvaggia Val Aupa, ad oriente del paese di Moggio Udinese, la vetta del Cimadors è una tra quelle più interessanti soprattutto per il panorama che offre sulle pareti meridionali del Gruppo Sernio-Grauzaria, a cui appartiene. Inoltre il percorso si sviluppa in un ambiente alpino suggestivo, formato da valli solitarie ricche di antichi borghi ed estese faggete che risalgono i ripidi versanti delle montagne. Breve descrizione dell'itinerario:

    ACCESSO - Percorsa l’autostrada A23 Alpe Adria (Palmanova-Tarvisio), in direzione nord, si esce al casello di Carnia-Tolmezzo (UD) e si prosegue in direzione Tarvisio con la SS. 52 e con la SS. 13 (Pontebbana). Raggiunto il paese di Moggio Udinese, si devia a sinistra per imboccare la Val Aupa. Percorso un tratto della valle, si raggiunge il bivio e si gira per l'abitato di Grauzaria. Si risale tutto il paese fino a trovare due piccoli parcheggi prima del grande ponte sul rio della Forchia.

  ITINERARIO -  Dal parcheggio, si attraversa il ponte sul rio della Forchia 530 m. (Grauzaria), e si continua lungo la strada che sale, stretta e ripida, in direzione della frazione di Badiuz (la nostra proposta evita di salire con l'auto questa strada- ndr.). Dopo un breve tratto asfaltato si prende a destra un sentierino (CAI 418) che taglia all'interno del bosco i tornanti della rotabile. Un'antica cappella introduce alla piccola valle sospesa di Monticello. Raggiunta la frazione di Badiuz, si riprende la carrareccia, che conduce con un tratto dolce all'abitato di Borgo di Mezzo 832 m., Dal paesetto si seguono le indicazioni, a destra, per salire il monte Cimadors, imboccando il sentiero CAI 418a.
   Il sentiero inizia subito con discreta pendenza a risalire all'interno di una bella faggeta, fino a raggiungere un costone roccioso, da dove si apre all'improvviso, una splendida vista aerea sulla valletta di Monticello percorsa precedentemente e verso i gruppi montuosi del Zuc dal Bor e Chiavals. Il sentiero continua a salire alternando tratti ripidi in bosco a traversate tra mughi ed eriche. Una stretta ed erta serpentina, all'interno di una faggeta, conduce infine sull'ampia e solare terrazza erbosa dove si pone  la ristrutturata casera Cimadors 1.359 m. Subito dietro la malga, il sentiero rientra nel  bosco di faggio, e sempre con una pendenza importante, sale verso una selletta, dove si scopre la maestosa parete meridionale della Creta di Grauzaria. L'ultimo tratto della salita, si inerpica sul versante orientale della montagna, ed è caratterizzato da una estesa e intricata copertura di pino mugo. Superato non senza difficoltà "l'abbraccio caldo" della mugheta, si esce all'improvviso sull'articolata sommità rocciosa del monte Cimadors Alto 1.639 m.
  
La prima cima che si raggiunge è quella "meridionale" con una piccola croce, da dove si ammira verso sud, la pianura friulana, il nastro argentato del fiume Tagliamento incorniciato dall’Amariana, il Festa, il San Simeone e il Plauris. Verso nord-est lo sguardo è attratto dalla catena di monti formata dal Creta di Palasecca, il Sernio e la Creta di Grauzaria. Con attenzione si prosegue per poche decine di metri, tra roccette e mughi, per raggiungere la cima "settentrionale". Da questo nuovo pulpito panoramico lo sguardo si perde a ovest, nella sottostante, profondissima Val Aupa e sulla corona di montagne che la circondano, il Zuc dal Bor, il Chiavals e la Creta dei Rusei.
  

      DISCESA  - Dalla vetta si ritorna indietro, sullo stesso itinerario della salita, fino al rientro  al parcheggio nei pressi del grande ponte sul rio della Forchia 530 m. (Grauzaria)

    DIFFICOLTA' - La salita del monte Cimadors è nel complesso facile. Discretamente lunga con un impegnativo dislivello e qualche tratto ripido nel bosco.

 Vai alla galleria di fotografie:

Salita al monte Cimadors nelle Alpi Carniche

Salita al monte CIMADORS ALTO

Sintesi: Salita: Discesa:
Dislivello tot: 910 m. 910 m.
Tempo tot: 3,15 h.   2,10 h.  
Sviluppo: 9 km.
Difficoltà: EE   (difficoltà)
-
Cartografia: Ed. Tabacco 1:25.000 Foglio 018 Alpi Carniche Orientali
 
DATA escursione: 27 marzo 2022 

La Creta Grauzaria
La Creta Grauzaria 

Altri Link in zona Alpi Carniche
Bivacco LOMASTI
Monte FLOP (Grauzaria)
Monte ZERMULA
Monte LOVINZOLA
CRETA di COLLINETTA (CELLON)
Monte FREIKOFEL (CUELAT)
PAL PICCOLO Sentiero delle Portatrici Carniche
PAL PICCOLO - MG Nase, Ala Destra, Cima e Trincerone Italiano
Monte COGLIANS - Cima principale 2.780 m.
Monte COGLIANS - Anticima Est 2.750 m.
... con le ciaspole
Monte GLAZZAT
 Forcella PIZZUL
Monte DIMON e NEDDIS

AVVERTENZA. Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità,  preparazione e del buon senso. Gli autori declinano ogni eventuale responsbilità. - E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione -Tutti i diritti riservati. - © Copyright 2020 MARASSIALP.