ALPI CARNICHE - salita al monte ZERMULA 2.143 m.Panorama dalla vetta del monte Zermula

   Album di fotografie della salita sul Monte Zermula. ll nome del monte deriva dal friulano "germoi" (germoglio), la sua cima rappresenta la massima elevazione del sottogruppo, cui dà il nome, al centro della  catena delle Alpi Carniche. Con la sua linea elegante domina a nord est la conca di Paularo nella Alta Val d'Incarojo. La montagna è inserita in un ambiente alpino ancora incontaminato, formato da antichi pascoli, rustiche casere, boschi rigogliosi e soprattutto verticali pareti calcaree, selvagge creste e ripidi canaloni. Di grande valore escursionistico, il monte Zermula ha pure una valenza storica, testimoniata da molte opere belliche risalenti alla Prima Guerra Mondiale 1915-18. Breve descrizione della traversata, salita dalla baita Da Nelut, traversata della cresta occidentale, cima, traversata della cresta orientale "Via delle Trincee" e discesa al passo Cason di Lanza:

     ACCESSO - Dall'autostrada A23 Udine-Tarvisio, uscita Carnia, si raggiunge Tolmezzo e si prosegue con la Strada Statale SS 52 bis in direzione del Passo di Monte Croce Carnico. In prossimità del paese di Zuglio si devia in direzione di Paularo. Dal centro del paese si sale lungo la stretta ma asfaltata rotabile che conduce al Passo di Cason di Lanza. A circa metà salita si trova il parcheggio della Baita da Nelut.

   ITINERARIO -  Dalla Baita da Nelut 1.102 m. inzia un breve tratto di strada cementata, molto ripida, che conduce alla casera Zermula 1.298 m. (CAI 442). La malga sorge su ampi prati, aperti verso un panorama bellissimo sulla vallata del Canale d'Incarojo e sull'abitato di Paularo. Dalla malga inizia la storica mulattiera di guerra costruita dall'esercito italiano, un’opera che ancora oggi desta meraviglia, dopo i suoi 100 e passa anni. Si ammirano gli imponenti muri a secco di contenimento, con le singole pietre sistemate una ad una in precisi incastri. Superata la casera Valute 1.445 m. la larga mulattiera si riduce a sentiero di guerra e gradualmente risale i ripidi pendii erbosi del monte, leggermente esposto, seguendo i segnavia bianchi e gialli dell’Alta Via Val d’Incarojo. Con una ripida serpentina si raggiunge il lungo crinale che taglia le pendici del roccioso pulpito del Cul di Creta, dove iniziano le opere militari, piccoli terrazzamenti dove sorgevano le casermette, la croce di vetta del monte Zermulatantissime trincee, gallerie e caverne. La mulattiera continua a salire e si mantiene sotto il filo della cresta occidentale. Con piccoli traversi e ripidi zig-zag si raggiunge la vetta del monte Zermula 2.143 m. Dalla cima si ammira un panorama a 360° sulle vette carniche circostanti: Creta d'Aip, Zuc della Guardia, Sernio e Grauzaria, il Cavallo di Pontebba, il Tersadia.
    Dalla vetta, per scendere, ci sono due possibilità, si può  decidere di seguire la via normale che scende sulla destra e in prossimità di una piccola cappella votiva si ricongiunge al
sentiero 442, o in alternativa si potrà percorrere la linea di cresta orientale, dirigendosi verso il punto di uscita della Ferrata dell’Amicizia e da qui proseguire lungo la “via delle Trincee”. Lungo
questo spettacolare percorso di cresta (segni verdi sbiaditi) è possibile ammirare diversi resti della Grande Guerra, bisognerà fare attenzione e muovendosi tra le rocce sarà possibile andare a scoprire altri camminamenti, scalette di roccia, bunker e caverne. Si raggiungeranno diverse entrate di gallerie, dove bisognerà valutare attentamente l'eventuale visita causa i crolli interni. Una galleria, ancora in buone condizioni, scavata in modo da perforare la parete della montagna, consente di raggiungere il versante nord, dove grandi feritoie si affacciano sulle montagne settentrionali e il sottostante Passo del Cason di Lanza. Iscrizione Alpini Val SusaAbbandonato il filo di cresta, si prosegue in discesa fino a raggiungere l’ingresso di una caverna, nei pressi della quale un grande masso conserva una lunga iscrizione realizzata gli Alpini del Battaglione Susa:
   "L'Alpe di Carnia fosse del Piemonte quale l'amore con valore gli Alpini del Battaglione Susa qui voglion difesa da l'ingiuria nemica. E oggi che da l'oriente insieme col sole appare la gloria di Gorizia risorta gridano non la speranza ma la certezza della gloria d'Italia. 1916".
  Dall'importante testimonianza della Grande Guerra, si scende velocemente sui bellissimi prati della Forca di Lanza 1.831 m., ai piedi del monte Pizzul. Si continua la discesa verso il passo (
CAI 442a), si tralascia il sentiero che porta alla ferrata del Zuc della Guardia e si prosegue, dapprima tra ontani e pini mughi, per poi inoltrarsi in un bosco di abeti rossi e larici che si alternano a prati fioriti fino a raggiungere il passo del Cason di Lanza 1.552 m.
 

    DIFFICOLTA' - La traversata del monte Zermula è nel complesso di media difficoltà. Il sentiero di salita sulla cresta occidentale presenta alcuni tratti esposti su ripidi pendii verdi, particolarmente insidiosi in caso di terreno bagnato. Mentre la "Via delle Trincee" sulla cresta orientale presenta  brevi passaggi aerei sul filo di cresta ed è indicata solamente ad escursionisti esperti.

 Vai alla galleria di fotografie:

Salita al monte Zermula nelle Alpi Carniche

Traversata monte ZERMULA

Sintesi: Salita: Discesa:
Dislivello tot: 1.050 m. 650 m.
Tempo tot: 3,00-3,30 h.   2,15 h.  
Sviluppo: 10 km.  
Difficoltà: EE   (difficoltà)

Note:

Necessarie due automobili

Cartografia: Ed. Tabacco 1:25.000    Foglio 18 - Alpi Carniche, orientali

DATA escursione:

21 giugno 2022 

Brevi NOTE STORICHE della Grande Guerra

All'inizio della Grande Guerra nella zona Carnia del fronte italo-austriaco, il Comando italiano, era preoccupato di un eventuale attacco degli austriaci sul Passo di Lanza, poichè questo valico, poteva rappresentare una porta per accedere alla Val d'Incarojo e in generale al Friuli (aggirando gli altri accessi, quali il Passo di Monte Croce Carnico (ad ovest) e la Val Canale (ad est). Per questo motivo sulla cresta del monte Zermula, che dominava il Passo Lanza furono costruite diverse opere militari difensive. Inizialmente il settore venne presidiato dal Battaglione Alpini Saluzzo, mentre dal 1916 furono gli Alpini del batt.  Susa a difendere le rocce di questa zona della Carnia e a lasciare diverse testimonianze, tra cui una grande iscrizione. Della lunga catena rocciosa dello Zermula il settore più coinvolto fu il Cul di Creta sull'estremità orientale della cresta, quando  dopo la perdita nel settembre 1915 del monte Lodin, venne trasformato in un importante baluardo difensivo. In seguito gli scontri furono brevi e sporadici, per il resto del conflitto fu una lunga, estenuante guerra di posizione, trincea contro trincea, che si protrasse fino alla rotta di Caporetto (ottobre 1917).   In questa situazione, per alleviare i soldati dai sacrifici e dalle sofferenze legate al terreno impervio dell’alta montagna e alle estreme condizioni climatiche, era di grande importanza l’approvvigionamento di materiali e di viveri. Per questo motivo venne costruita, una rete capillare di mulattiere e sentieri. Opere uniche che consentono ancora oggi di visitare i resti di camminamenti, fortificazioni, gallerie, caverne e ricoveri in pietra. Si rimane meravigliati davanti alla capacità di costruzione degli alpini, davanti alla ricerca di eleganza architettonica, realizzate tra le difficoltà della natura e in prima linea.

Altri Link in zona Alpi Carniche
Monte CIMADORS
Monte FLOP (Grauzaria)
Bivacco LOMASTI
CRETA di COLLINETTA (CELLON)
Monte FREIKOFEL (CUELAT)
PAL PICCOLO Sentiero delle Portatrici Carniche
PAL PICCOLO - MG Nase, Ala Destra, Cima e Trincerone Italiano
Monte COGLIANS - Cima principale 2.780 m.
Monte COGLIANS - Anticima Est 2.750 m.
... con le ciaspole
Monte GLAZZAT
 Forcella PIZZUL
Monte DIMON e NEDDIS

AVVERTENZA. Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità,  preparazione e del buon senso. Gli autori declinano ogni eventuale responsbilità. - E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione -Tutti i diritti riservati. - © Copyright 2022 MARASSIALP.