Salita al monte Baldo PREALPI VENETE - Escursione invernale con le ciaspole al Monte Baldo 1.682 m. - Altipiano di Asiago.

    Galleria di fotografie dell'escursione invernale con le ciaspole o racchette da neve al monte Baldo sull'Altopiano di Asiago. Nel cuore dell'Altopiano dei Sette Comuni (Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo) si trova una dorsale erbosa costituita dai monti Cimon-Baldo-Nos, la quale a sua volta si pone tra il monte Zebio e il monte Fior, montagne tristemente famose per esser state coinvolte in sanguinose battaglie durante la Prima Guerra Mondiale. Per questo motivo sulla dorsale fu realizzato un complesso sistema di opere difensive che comprendeva un osservatorio. Lungo l'itinerario si raggiunge il monumento a ricordo della visita di Papa Karol Wojtyla, che volle rendere omaggio alle giovani vite spezzate nei terribili scontri in questa zona. In inverno le valli e le montagne dell'altipiano di Asiago, sono ammantate da un'abbondante coltre bianca, che consentono delle belle escursioni invernali con le ciaspole, a diretto contatto con una natura unica e incontaminata, tra scenari da fiaba, con paesaggi magici e silenziosi. Breve descrizione della traversata invernale.

    ACCESSO - Dall’Autostrada A4 Serenissima (Milano-Venezia), in prossimità dell'uscita Vicenza Est si imbocca l'autostrada A31 Valdastico sino a Piovene Rocchette; da qui si prende la Strada Provinciale N° 349, per salire ad Asiago. Si continua in direzione di Gallio, dove si devia in direzione delle località Melette-Campomulo. Dopo circa 7 km, superati gli impianti di risalita della piccola area ski invernale “Melette 2000”, si raggiunge un ampio pianoro dove si pone il rifugio Campomulo.

    ITINERARIO -  L’escursione ha inizio dall'ampio parcheggio del rifugio Campomulo 1.530 m. in direzione ovest, verso le pendici orientali del monte Cimon. Una traccia segue la carrareccia estiva che con lunghi e dolci tornanti sale sulla sommità della dorsale ad una quota di 1.665 m. Si prosegue a destra per raggiungere in breve un'ampia radura, dove delimitata da uno steccato si trova una "Zona Sacra". Al suo interno sorge l’altare dedicato a Papa Giovanni Paolo II, che nell'anno 1988 si fermò sulla "cima dell'Alpe di Gallio" per benedire la popolazione dell’Altopiano e pregare per le vittime di tutte le guerre.
    Si prosegue per un breve tratto sul sentiero
CAI N°850 (in direzione della Malga Fiara) fino ad incontrare l'indicazione per l'Osservatorio della Prima Guerra Mondiale. Si devia a sinistra e si segue una traccia all'interno di un bosco, che conduce ad un punto panoramico sul passo della Sedia. Durante la Grande Guerra in questo posto fu realizzato un l'Osservatorio di monte Cimon 1.685 m. che permetteva di controllare verso sud, la conca di Asiago
e verso nord, tutta la prima linea fino all’Ortigara. Diversi tabelloni esplicativi, consentono oggi, di riconoscere i panorami e seguire le tracce della Prima Guerra Mondiale.
    Dall'Osservatorio si ritorna indietro fino al monumento di
Papa Karol Wojtyla, per percorrere tutto il crinale del monte Baldo 1682 m. Superata la sommità della montagna si continua in discesa verso la malga Casera Ongara, (gli splendidi panorami che si possono osservare durante la traversata, a noi sono preclusi, causa una abbondante nevicata, ndr.) Raggiunta la Croce di Ongara si scende a valle per raggiungere il piazzale degli impianti sciistici delle Melette 1.432 m. Avendo predisposta una seconda auto a Melette, si ritorna al punto di partenza. 

    ATTREZZATURA TECNICA - La classica dotazione per escursioni invernali: ciaspe, bastoncini, ghette, l'ARTVA, la pala e la sonda. 

    DESCRIZIONE DIFFICOLTA' - L'escursione invernale sulla dorsale del monte Baldo è facile.

Vai alla galleria di fotografie:       

   Escursione con le ciaspole al monte Baldo sull'Altopiano di Asiago      

 

 

 

                           torna alla HOME PAGE di  LOGO MARASSIALP

Tempo salita:   1,30 h.
Tempo discesa: 1,30 h.
Dislivello salita: 200 m.
Dislivello discesa: 250 m.
Sviluppo: 7 km.
Difficoltà: facile
Note: Traversata, consigliato usare due auto.  

L'altare dedicato a Papa Giovanni Paolo II L'altare dedicato a Papa Giovanni Paolo II

CARTOGRAFIA: Ed. Tabacco 1:25000 foglio 050 - Altopiano dei Sette Comuni  Asiago - Ortigara
Data escursione: 23 febbraio 2024

Altre "ciaspolate" sull'altopiano di Asiago:

Cima e forte CAMPOLONGO
Monte FIOR
Monte MANDRIOLO
Monte ZEBIO

-

.....sui sentieri della Grande Guerra d'estate:

ALTOPIANO DI ASIAGO

   

 

IMPORTANTE: Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità, esperienza e del buon senso. Le indicazioni riportate si riferiscono allo stato del percorso al momento in cui l'escursione è stata effettuata, in caso di ripetizione bisogna pertanto verificare preventivamente lo stato e la percorribilità dell’itinerario. Gli autori declinano ogni eventuale responsabilità. Anche l'escursionista con le ciaspe è soggetto al rischio valanghe! Non bisogna lasciarsi ingannare dal percorso agevole: il giudizio "facile" non è sinonimo di "sicuro". L'utilizzo e il corretto uso dell'ARTVA (assieme alla sonda ed alla pala) è fortemente consigliato all’escursionista invernale,  il quale deve anche conoscere i temi fondamentali della sicurezza, conoscere i meccanismi della formazione del manto nevoso e delle valanghe. Ed inoltre, prima di ogni escursione invernale, bisogna consultare (sempre!!) il bollettino nivometereologico. www.aineva.it  

Modalità per chiamare il Soccorso Alpino

ITALIA : 112

SLOVENIA: 112

AUSTRIA: 140