body { margin: 0; font-family: VERDANA; font-size: 80%; line-height: 135%; color: #444; background-image: url(http://MARASSIALP.altervista.org/images/foto_sfondo/sfondo_cartoline1.jpg) ; } } .clr { clear: both; } .wrapper { width: 827px; margin: 0 auto; } a { text-decoration: none; color: #0C00FE; } h1 { text-align: center; border-bottom: 0px solid #eee; padding: 0.5em; } h2 { color: #D0491C; font-family: Geneva,Helvetica,Arial,sans-serif; font-size: 160%; font-weight: normal; margin: 10pt10pt 15px; } #slidewrap { width: 205px; position: absolute; top: 381px; margin-left: 470px; border: 1px solid #EEEEEE; margin: 5; padding: 5px; } #slidewrap div { text-align:center; } #footer { border-top: 2px solid #eee; margin-top: 2em; font-weight: bold; padding: 0.5em; text-align: CENTER; color: #999; }
Collezione cartoline d'epoca di montagna
CHAMONIX MONT BLANC - La storia delle Alpi, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca.
La storia di Chamonix Mont Blanc - Le prime notizie di Chamonix risalgono all'anno 1091, quando la valle dell'Arve fu ceduta dal conte di Genevois alla Casa delle Benedettine St. Michel. Nell'anno 1741, due viaggiatori inglesi, Windham e Pococke scoprirono la valle Chamouny (dal 1916 chiamata Chamonix), durante l'esplorazione del ghiacciaio "Mer de Glace". In seguito pubblicarono un diario di viaggio, sul quale descrissero le meraviglie osservate e raccontarono di un piccolo paese abitato da contadini, ai piedi di montagne altissime, circondato da immensi ghiacciai. Il loro racconto provocò molta curiosità tra l'aristocrazia europea, che iniziò a visitare la valle. La conquista del Monte Bianco da parte di Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard nel 1786 contribuì ad accrescere la fama di Chamonix. Dal 1816 iniziarono ad essere costruiti i primi lussuosi alberghi: l'Hotel de l'Union, La Courrone e Le Royal. La nascita dell'alpinismo fu accompagnata dalla creazione della Compagnie des Guides, nel 1821, e dalla realizzazione del trenino "Chemin de fer du Montenvers", nel 1908. Il boom definitivo del turismo si raggiunse con la costruzione di una strada carrozzabile tra Chamonix e Ginevra, mentre la ferrovia raggiunse Chamonix nel 1901. L'allestimento della rete ferroviaria consentì alla valle di uscire dall'isolamento durante i mesi invernali ed aprì la via per il turismo invernale. Grazie alla fama e alla bellezza del paesaggio, Chamonix fu scelta, nel 1924, quale sede delle prime Olimpiadi invernali. Questo straordinario evento consacrò Chamonix capitale degli sport invernali sulle Alpi, e diede l'impulso alla costruzione di numerosi impianti di risalita, tra i più alti e spettacolari al mondo, all'avanguardia per quei tempi, quali le celebri funivie dei Ghiacciai: del Planpraz-Brévent, dell'Aiguille du Midi e della Flégère. |
|
- Chamonix - anno 1906 "Ed.Gs Tairraz, Chamonix" |
- Chamonix - anno 1906 "Ed.Gs Tairraz, Chamonix" - (retro) |
|
|
- Chamonix - anno 1903 "Ed. Jullien Freres, Geneve" |
- Chamonix - anno 1903 "Ed. Jullien Freres, Geneve" - (retro) |
- Aiguille du Midi - anno 1903 "Ed. Giletta, Nice" |
- Dal Brevent verso il Monte Bianco - anno 1908 "Ed. E Reynaud, Chambery" - |
torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna