Collezione cartoline d'epoca di montagna

 Chemin de fer du MONTENVERS - La storia del trenino di Montenvers e la scoperta del Mer De Glace,  attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca. 

La storia del Chemin de fer du Montenvers - La Mer de Glace (dal francese mare di ghiaccio) è un ghiacciaio del Massiccio del Monte Bianco, che termina vicino a Chamonix, in Francia. Per estensione è  il secondo più importante delle Alpi, dopo quello dell' Aletsch (Oberland Bernese). La Mer de Glace ha rappresentato una grande attrazione turistica fin dall'Ottocento. I turisti salivano dalla valle verso la lingua terminale a dorso di muli, per ammirare lo straordinario mare di ghiaccio sul quale stavano sospese le fantastiche guglie delle Grandes Jorasses. Per fronteggiare l'aumento crescente di turisti fu progettata nel 1892 una linea ferroviaria a cremagliera, la prima al mondo, che però incontrò una forte opposizione da parte degli abitanti di Chamonix Mont Blanc, impegnati nella difesa della loro occupazione di portatori e guide.  Il Chemin de fer du Montenvers fu inaugurato il 29 maggio del 1909, da parte della compagnia dei Tramways du Mont-Blanc  e riscosse subito un grande successo, che mise tutti d'accordo. Grandi poeti e scrittori trovarono l'ispirazione nella bellezza di questi luoghi, come Johann Wolfgang von Goethe, Lord Byron, Chateaubriand Alexandre Dumas. 

Dal centro di Chamonix Mont Blanc 1.043 m. il trenino saliva in 55 minuti alla terrazza panoramica sul Mer de Glace del Grand Hotel Montenvers, costruito nel 1880, a quota 1.913 metri. Dal 1953 la linea ferroviaria è stata elettrificata ed oggi il percorso dura 20 minuti. Dal 1993 il Chemin de fer du Montenvers è in funzione anche nella stagione invernale. L'apertura invernale è un grande vantaggio per gli sci-alpinisti che scendono la Valle Blanche e la Mer de Glace poichè in prossimità di  Montenvers possono salire dal ghiacciaio alla stazione ferroviaria, con una telecabina costruita nel 1960, e rientrare comodamente a Chamonix. Montenvers è anche conosciuto per la sua celebre grotta di ghiaccio, scavata dal 1946 ogni anno nel fianco del ghiacciaio e per l'esposizione dei cristalli del Monte Bianco. La ricerca dei più bei minerali del massiccio era un'attività molto diffusa nel Novecento tra gli abitanti di Chamonix, ed oggi si possono ammirare i cristalli più belli e conoscere la storia dei ricercatori.

Chemin de fer du Montenvers - anno 1910  "Ed. Levi Fils, Paris"     

Grand Hotel de Montenvers - anno 1932  "Ed. L. Morand, Megeve"    

Grand Hotel de Montenvers - anno 1932  "Ed. L. Morand, Megeve"    (retro)

- Mer de Glace - anno 1903      "Ed. Jullien freres, Geneve" 

- Mer de Glace - anno 1903      "Ed. Jullien freres, Geneve" 

- Mer de Glace - anno 1914      "Ed. Jullien freres, Geneve" 

- Mer de Glace - anno 1914      "Ed. Jullien freres, Geneve"   (retro)

- Mer de Glace - anno 1918      "Ed. Mithaux Bellegarde"  

 - Mer de Glace - anno 1918      "Ed. Mithaux Bellegarde"  (retro)

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna