Collezione cartoline d'epoca di montagna

 CHAMONIX: FUNIVIA BREVENT - La storia delle Alpi, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca. 

In Francia, il massiccio del Monte Bianco domina la Valle d'Arve ed il paese di Chamonix, per ammirare lo straordinario gruppo, esiste una naturale terrazza panoramica: la vetta del monte Brévent. La montagna si colloca a nord-ovest di Chamonix, proprio di fronte al Gruppo del Monte Bianco ed offre una spettacolare visione della catena montuosa più alta d'Europa, dal Dôme du Gouter alla Mer de Glace 

     Già dalla fine dell'Ottocento il Brévent era conosciuto per l'incantevole panorama e veniva salito dai primi turisti a piedi o a dorso di muli. Dalla sua sommità grazie ad enormi cannocchiali si potevano seguire le avventurose ascensioni, attraverso il Glacier des Bossons, degli alpinisti al Monte Bianco. Dopo la disputa delle prime Olimpiadi invernali nel 1924, Chamonix ebbe un forte sviluppo ed iniziarono ad essere costruiti alcuni pionieristici impianti a fune. Tra i primi progetti ad essere elaborati non poteva ovviamente mancare il punto panoramico più bello di Chamonix.

Il primo tratto fu costruito nel 1925, e collegava Chamonix 1.035 m. con Planpraz a 2.000 m. Tra il 1927 ed il 1930 fu attivato il secondo tratto che raggiungeva la vetta del Brévent a quota 2.525 m. Negli anni Trenta, era considerata la funivia più alta del mondo, prima della realizzazione dell'impianto sull'Aiguille du Midi.

La vetta è il punto di partenza di belle escursioni verso i laghi di montagna lungo il sentiero panoramico "Grand Balcon Sud" nella riserva naturale delle Aiguilles Rouges. Queste pas-seggiate consentono una visione incantevole sul Monte Bianco e sul Mer de Glace, dove arriva da Chamonix il  Chemin de fer du Montenvers.

      - Monte Brevent   anno 1906      "Ed. Jullien freres, Geneve"    Funivia Plan-Praz-Brevent - anno 1931 "Ed. Gay-Cuttet,Chamonix"

- Monte Brevent - anno 1906      "Ed. Jullien freres, Geneve" - (retro)

 - Funivia Plan-Praz-Brevent - anno 1931      "Ed. Gay-Cuttet, Chamonix" - (retro)

- Dal Brevent verso il Monte Bianco  - anno 1908      "Ed. E Reynaud, Chambery" 

Dal Brevent verso il Monte Bianco- anno 1908   "Ed. E Reynaud, Chambery" - (retro)

- Monte Brevent - anno 1906      "Ed. Jullien freres, Geneve

Funivia Plan-Praz-Brevent - anno 1933      "Ed. Real Photo C.A.P., Strasbourg"

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna