DOLOMITI - Gruppo del CIVETTA Il Gruppo del Civetta

   Album di fotografie e descrizione degli itinerari di salita al monte Civetta, la massima elevazione del gruppo omonimo. Il maestoso massiccio è famoso per la straordinaria parete nord-ovest, la più grande delle Dolomiti, alta più di mille metri, chiamata "la parete delle pareti". Questo versante del Civetta, che domina il lago di Alleghe, però è percorso soltanto da itinerari di altissima difficoltà, il "Regno del sesto grado". Tre sono le vie di salita per gli escursionisti alla vetta più alta, il monte Civetta 3.220 metri: la Via Normale "Piovanèl" e la Ferrata degli Alleghesi sul versante orientale quello che guarda la Val di Zoldo, e la Ferrata Tissi sul versante sud-est rivolto sulla Val Cordevole (Agordino). Inoltre il Gruppo Civetta offre anche una lunga traversata, meno impegnativa, sotto la gigantesca muraglia, per ammirare le famose canne d'organo.

  • Ferrata ALLEGHESI            - salita al monte Civetta con la ferrata Alleghesi. Discesa con la Via Normale "Piovanèl".

  • Ferrata TISSI                   - salita al monte Civetta con la ferrata Tissi. Discesa con la Via Normale "Piovanèl".

  • TRAVERSATA versante W  - traversata alle pendici del versante occidentale del gruppo del Civetta.