Panorama da Gornergrat verso il Cervino

Area sciistica di ZERMATT - Svizzera 

Album di fotografie del comprensorio sciistico di Zermatt. Famosa località turistica svizzera, si trova nella regione del Vallese al confine tra le Alpi del Weisshorn e le Alpi del Monte Rosa nelle Alpi Pennine (criterio SOIUSA). 

 Sciare a Zermatt è un'esperienza indimenticabile. L'idilliaco paesino è circondato da uno scenario favoloso composto da 29 cime oltre i 4000 metri, dalle vette del Monte Rosa al bellissimo Cervino. L'area sciistica del Matterhorn Ski Paradise è la più alta delle Alpi, la quota di 3.820 metri del Klein Matterhorn (Piccolo Cervino) viene raggiunta dalla funivia da Zermatt ed offre una neve favolosa per tutto l'anno. La località si raggiunge con il treno, poichè le automobili sono bandite, a Zermatt circolano soltanto slitte e carrozze trainate da cavalli e piccole auto elettriche. E' un ambiente magico, un paradiso bianco per gli appassionati degli sport invernali dove si rimane abbagliati e senza parole davanti alla maestosità della montagna. 

  Tre sono i grandi comprensori sciistici di Zermatt. Il primo, il più grande e vario, comprende le piste dello Schwarzsee di Trockner Steg e del Plateau Rosa. Quest'ultimo si sviluppa sul ghiacciaio del Teodulo, tra il Piccolo Cervino, la Gobba di Rollin e la testa Grigia, con le classiche piste su ghiacciaio facili e lunghissime. La più lunga scende dal Klein Matterhorn 3.820 metri fino a Zematt 1.620 metri per 13 chilometri con un dislivello di 2.200 metri. Inoltre dal Plateau Rosa si può scendere a Cervinia e sciare nel comprensorio di  Breuil-Cervinia Valtournenche, con un unico Skipass, realizzando così uno straordinario carosello sciistico ai piedi del sublime Cervino. Il secondo comprensorio di Zermatt, si svolge sulla montagna del Gornergrat. Famosissimo punto panoramico delle Alpi conosciuto già nell'Ottocento, grazie alla costruzione di una ferrovia a cremagliera nel 1898. Questa area sciistica offre piste molto facili sul versante di Riffelberg, mentre sulla prosecuzione della cresta montuosa verso l'Hohtälli e lo Stockhorn si trovano le piste più difficili. Quì l'area di Triftji offre favolosi fuoripista  lungo ripidi pareti e canaloni, mettendo a dura prova gli sciatori più esperti. Infine la ski area di Sunnega-Rothorn la più affascinante, con le suggestive località di Findeln e Tufteren e le piste da sogno di Fluhalp che permettono d'ammirare panorami ineguagliabili ai piedi dei giganti del Mischabel: l'Alphubel, l'Allalinhorn e lo Strahlhorn. 

 Vai alla galleria fotografica:       ZERMATT - Matterhorn Ski Paradise

SKI Area ZERMATT    

  Altitudine: 1.620 - 3.899 m.  

 Lunghezza  piste : 350 Km.

 Numero piste: 75

 Numero impianti: 57

 

altri Link:

   Storia di Zermatt

  Storia di Gornergrat

 

 

AVVERTENZA. - E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione -Tutti i diritti riservati. -  Copyright 2021 ©MARASSIALP.