Collezione cartoline d'epoca di montagna

      GORNERGRAT- La storia delle Alpi, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca. 

La storia della ferrovia del GORNERGRAT - Il misterioso e sconosciuto mondo delle Alpi ha attratto un numero crescente di persone a partire dalla metà del diciottesimo secolo. Dopo la salita delle vette più alte da parte dei primi grandi alpinisti-esploratori, molti turisti volevano ammirare da vicino i giganti innevati delle Alpi. Zermatt era circondata da molti punti panoramici per soddisfare questa curiosità.  Da uno di questi, il monte Gornergrat (3.089 m.) si possono vedere ben 29 cime superiori ai quattromila metri, per questo motivo nel 1896 si inizò la costruzione della ferrovia GGB Gornergrat-Monte-Rosa-Bahnen. La costruzione fu possibile solamente durante il periodo estivo, vennero impiegati più di 1000 lavoratori, la maggior parte dei quali italiani. Durante i due anni di costruzione vennero impiegati in tutto 2400 lavoratori.  Il tratto più difficile lungo il percorso fu quello fra Zermatt e Riffelalp, compreso il ponte sul fiume Vispe, lungo 90 metri, all'inizio era previsto un  ponte ad archi in pietra, tale progetto in seguito fu abbandonato e si realizzò una struttura d’acciaio supportata da due pilastri alti 48 metri. L'ostacolo principale all'avvio dell'attività era stata la scoscesa pendenza della località chiamata  Riffelboden, la quale era sottoposta a pericolose valanghe nella parte bassa e all'accumulazione di tanta neve nella parte alta. Il lavoro per liberare la ferrovia dalla neve era in questo tratto particolarmente difficile, pericoloso e costoso. Fu soltanto dopo la costruzione di una galleria lunga 800 metri, iniziata nel 1939 e terminata nel 1947, che  furono possibili i viaggi invernali fino alla cima, con corse regolari e sicure. Il 20 Agosto del 1898 la GGB, "la Gornergrat-Bahnen", cominciò ad operare e fu la prima ferrovia elettrica a cremagliera svizzera. In questo modo venne creata un' attrazione turistica unica al mondo che permetteva a tutti d'ammirare il più bel panorama delle Alpi. Ancora oggi il Gornergrat è una meta ambita per tutti gli appassionati della montagna, offre sensazioni uniche nel riverbero dei ghiacciai al cospetto della più affascinante visione dei "4000" dell'arco alpino

- Arrivo treno a Gornergrat - anno 1900   "Ed.Charnaux Freres, Geneve" 

- Stazione Gornergrat - anno 1903   "Ed. Phototypie Co. Neuchàtel" 

- Prima stazione sotto la vetta del Gornergrat - oggi stazione Rotenboden -

- Prolungamento della ferrovia fino alla vetta del Gornergrat

- Hotel Gornergrat  - anno 1903      "Ed.Charnaux Freres, Geneve" 

- Hotel Gornergrat  - anno 1903     "Ed.Charnaux Freres, Geneve" -  (retro)

- Hotel Gornergrat  - anno 1907      "Ed. Katen Centralen,Zurigo"

- Hotel Gornergrat  - anno 1907     "Ed. Katen Centralen,Zurigo" -  (retro)

- Stazione Gornergrat - anno 1907   "Ed. Julien Freres, Geneve"

- Stazione Gornergrat  - anno 1925      "Ed. Perren Barberini, Zermatt" -

- Stazione Riffelalp, Gornergrat  - anno 1930      "Ed. Perren Barberini, Zermatt" - 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna