DOLOMITI - Area sciistica della VAL di FASSA - CAREZZA 

VAL di FASSA - Catinaccio e Torri del Vajolet

   Album di fotografie del comprensorio sciistico della Val di Fassa - Carezza. Famosa valle ladina, offre quattro zone sciistiche in un ambiente naturale straordinario, dove le piste arrivano a sfiorare alcuni dei più suggestivi gruppi delle Dolomiti.

    Il comprensorio sciistico più grande della Val di Fassa è quello delle località di Canazei e Campitello. Dai due paesi si sale rispettivamente verso il Passo Pordoi ed il Passo Sella, per sciare nella zona Belvedere-Col Rondella. I due passi offrono molte piste di facile e media difficoltà lungo bellissimi pendii circondati dalle maestose pareti del Gruppo Sella e del Sassolungo, sono collegati tra loro con le piste e gli impianti che attraversano la zona chiamata "Lupo Bianco". Indimenticabile la salita al Sass Pordoi a quota 2.950 metri, dove non si scia, ma si ammira un panorama mozzafiato sulle Dolomiti.  Sul versante opposto di Canazei, si sale dal paesino di Alba sul piccolo comprensorio del Ciampac. Alle facili piste in quota, si contrappone la difficile nera per il rientro, la pista "Ciampac". Negli ultimi anni questo comprensorio è stato collegato con l'area sciistica del Buffaure accessibile da Pozza di Fassa. Il collegamento attraversa una zona molto bella e poco conosciuta, la Val Giumela. Un paradiso bianco per gli amanti dello sci alpino, dello snowboard e del freeride. Punto più alto del piccolo carosello è la Sella del Brunec, straordinario punto d'osservazione del magnifico versante ovest della Marmolada.

    Dal paese di Vigo di Fassa, si sale verso la zona ski del Ciampedie, campo di Dio in latino, straordinaria terrazza naturale, da cui si ammirano le incredibili Torri del Vajolet e la Cima Catinaccio. La zona è stata per alcuni anni scelta per gli allenamenti della nazionale italiana di sci alpino, per questo motivo alcune piste sono state a loro dedicate. La discesa a valle, rossa, la "Thöni" ed una pista nera al grande campione "Alberto Tomba".

    Nella zona sciistica della Val di Fassa viene inserita anche la skiarea Carezza, che però si trova nella Val d'Ega (Eggental). Le due vallate sono collegate attraverso il passo di Costalunga, ma non sciisticamente, per questo motivo la consideriamo singolarmente (ndr.)

    La Val di Fassa fa parte del mitico Sella Ronda, la più bella escursione con gli sci delle Alpi. Offre gli impianti e le piste del versante sud del Gruppo Sella, intorno al quale si svolge il percorso. In questo modo si collega con l'area sciistica della Val Gardena attraverso il Passo Sella e con la zona sciistica di Arabba attraverso il Passo Pordoi. Inoltre dal paese di Moena si sale al comprensorio Tre Valli.

Vai alla galleria fotografica:   SCI in Val di Fassa-Carezza

SKI Area VAL di FASSA-CAREZZA  

Altitudine: 1.320 m. - 2.950 m.

Lunghezza  piste : 120 Km.

Numero piste: 65

Numero impianti: 60

Fondo: 70 Km.

Altri link:

Escursioni invernali con le ciaspole nella zona della Val di Fassa.

Dolomiti- i primi impianti di risalita.

 

AVVERTENZA -. E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione. Tutti i diritti riservati.
© Copyright 2021 MARASSIALP.