Collezione cartoline d'epoca di montagna

    Rifugio NORDIO E R. DEFFAR - La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca. 

Settore Alpino: Alpi Carniche
Gruppo: Osternig 

Altitudine:       

1.211 m. 

Località:

Ugovizza (UD) 

Proprietà:

Società Alpina delle Giulie C.A.I. Trieste 

Paese:       

Italia 

 STORIA del rifugio FRATELLI NORDIO e R. DEFFAR - Alle pendici del Monte Osternig, nella Val Uqua, prosecuzione della Valle di Ugovizza, nel 1925 la Sezione del C.A.I. di Trieste trasformò una capanna di legno nel Rifugio Fratelli Nordio. La capanna era nata come casa di caccia, nel periodo precedente la Grande Guerra, sorgeva però in un'altra valle, sempre sopra le malghe di Ugovizza. Quando la S.U.C.A.I. di Trieste decise di utilizzarla come rifugio per gli sciatori, si accorse che la locazione non era facile da raggiungere con gli sci. Si decise allora di trasportarla in un altro sito, più velocemente accessibile. Venne scelta la Val Uqua, sotto il passo di Lom. Dopo la Seconda Guerra Mondiale vennero apportati ulteriori miglioramenti al rifugio. Nel 2003, causa la devastante alluvione nella Val Canale, il rifugio è andato distrutto, ed è stato demolito nel 2008. Nello stesso anno è iniziata la ricostruzione del nuovo Nordio, più in alto, alla quota di 1.400 m., proprio sotto la Sella di Lom. L'inaugurazione è prevista nel 2012

 

- Rifugio Fratelli Nordio - anno 1930 

FRATELLI NORDIO - Aurelio e Fabio Nordio nati a Trieste il 15 giugno 1897 (gemelli), parteciparono come volontari nella Grande Guerra, caduti rispettivamente nel 1915 sulla trincea delle Frasche (M.te San Michele) e nel 1917 sulla Bainsizza.

RICCARDO DEFFAR - Alpinista triestino, accademico del Caai. Ricordiamo, sempre in memoria del Deffar, la campana posta sulla vetta del Jôf di Montasio.

S.U.C.A.I. - Sezione Universitaria del CAI, nella quale militò gran parte della gioventù di Trieste, molti dei quali facevano parte anche del G.A.R.S. (Gruppo Alpinisti Rocciatori e Sciatori) che nasce nel 1929 ad opera di un gruppo di appassionati della montagna, tra i quali troviamo il grande Emilio Comici, con l'intento di costituire un punto di ritrovo per gli alpinisti e di promuovere nuove iniziative. 

- Rifugio Fratelli Nordio - anno 1930  (retro)

 

 

Rifugio Nordio - Deffar, anno 1950  Rifugio Nordio - Deffar, anno 1955 

Le cartoline sono di proprietà della  Società Alpina delle Giulie - C.A.I. Trieste

 

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna