Collezione cartoline d'epoca di montagna

    Rifugio DARIO MAZZENI - La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca.   

 

Settore Alpino: Alpi Giulie
Gruppo: Gruppo del f Fuart

Altitudine:       

1630 m. 

Località:

Valbruna (UD) 

Proprietà:

Società Alpina delle Giulie C.A.I. Trieste 

Paese:       

Italia 

STORIA del rifugio DARIO MAZZENI - Ad occidente del gruppo del f Fuart si trova un ampio catino roccioso chiamato Alta Spragna. Al centro di questo anfiteatro roccioso, grandioso e severo, la società Alpina delle Giulie di Trieste aveva inaugurato il 30 ottobre 1932 un rifugio, dedicato alla memoria di Dario Mazzeni. Era una semplice e piccola capanna in legno, che andò distrutta, causa un incendio, nel 1955. Dal 1971, nello stesso punto, è stato collocato un bivacco.

DARIO MAZZENI - Giovane alpinista triestino, caduto il 7 agosto 1929, mentre tentava la prima salita ad una torre che chiude ad ovest il circo roccioso dell'Alta Spragna. Fu compagno di cordata di Emilio Comici sulla Nord del Monte Sart,  e proprio il grande alpinista (assieme a Mario Orsini), un mese dopo la disgrazia,  volle ricordare il giovane amico, attaccando e vincendo la stessa torre.  La croda conquistata venne dedicata all'amico caduto, e da allora si chiama Torre Mazzeni (2212 m.) 

 

 

 - Rifugio Dario Mazzeni 

 

Le cartoline sono di proprietà della  Società Alpina delle Giulie - C.A.I. Trieste

 

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna