La Grande Motte e la Grande Casse

Area sciistica Val d'ISERE - TIGNES    "Espace Killy"   - Francia  

    Album di fotografie del comprensorio sciistico di Val d'Isere-Tignes. Importante località turistica francese, si trova nella regione del Rodano-Alpi dipartimento della Savoia, nelle Alpi della Vanoise sottogruppo delle Alpi Graie (criterio SOIUSA). 

Le due località turistiche di Val d'Isere e Tignes, formano assieme uno dei comprensori sciistici più grandi delle Alpi, chiamato Espace Killy. Si tratta di una ski area immensa, che si estende per ben 300 km di piste, raggiunge due ghiacciai ed è inserito in un contesto alpino magnifico, con il profilo di due splendide montagne a dominare il panorama: la Grande Motte e la Grande Casse. E' un paradiso bianco per gli amanti dello sci alpino, dello sci fuoripista, del freeride grazie ai numerosi itinerari nella neve fresca. La stazione sciistica è dedicata al leggendario campione di sci francese Jean Claude Killy, originario della Val d'Isere, fuoriclasse dello sci alpino, conquistò due Coppe del Mondo nel 1967-1968 e tre medaglie d'oro alle Olimpiadi di Grenoble 1968, vincendo slalom speciale, slalom gigante e discesa libera. La fama della Val d'Isere è cresciuta negli anni grazie all'organizzazione delle gare di sci alpino delle Olimpiadi di Alberville del 1992, dei Mondiali di sci nel 2009 ed ogni anno delle gare di Coppa del mondo.

    Il comprensorio sciistico "Espace Killy" si compone principalmente di tre aree principali, la prima si estende ad est del paese di Val d'Isere: tra il Col de l'Iseran con il ghiacciaio de Pissaillase e la Solaise. La seconda skiarea si pone ad ovest della località: dalla Rocherde Bellevarde al colle di Toviere, qui si trovano le piste più famose: l'olimpica "Face de Bellevarde" e la discesa libera di Coppa del Mondo "La Daille". La terza grande area si estende intorno al paesino di Tignes e comprende il ghiacciaio della Grande Motte, il Col du Palet e l'Aiguille Percee con il caratteristico foro nella roccia.

 

Vai alla galleria fotografica:   SCI in Val d'ISERE

SKI Area Val d'ISERE-TIGNES  

 Altitudine: 1.550 - 3.456 m.

 Lunghezza  piste : 300 Km.

 Numero piste: 154

  Numero impianti: 94

 Fondo: 44 Km.

 

AVVERTENZA. - E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione -Tutti i diritti riservati. -  Copyright 2021 ©MARASSIALP.