ZILLERTALER ALPEN - Area sciistica del ghiacciaio di HINTERTUX

Panorama sulle piste del ghiacciaio di Hintertux

      Album di fotografie del comprensorio sciistico del ghiacciaio di Hintertux, situato nella Zillertal in Austria. La Valle dello Ziller, dal tipico solco glaciale a forma di U, si sviluppa con una direzione nord-sud dai pressi di Innsbruck fino alle pendici delle Alpi della Zillertal..

     La bellissima catena montuosa della Zillertaler Alpen fa parte della famosa cresta di confine italo-austriaca che comprende oltre 60 cime al di sopra dei 3.000 metri di altitudine e separa in questo tratto, la Val Aurina dalle regioni del Tirolo e del Salisburghese. Un ramo laterale nella Zillertal termina a meridione ai piedi della Tuxer Kamm (Cresta di Tux), proprio davanti ai colossi di ghiaccio e granito dell'Hoch Feiler (Gran Pilastro) e del Großer Möseler (Grande Mesule). Per il criterio SOIUSA le Alpi di Tux chiamate anche Alpi Breonie Orientali sono un settore delle Zillertaler Alpen, inserite nella sezione delle Alpi dei Tauri occidentali.

    Il ghiacciaio di Hintertux (Hintertuxer Gletscher) si sviluppa tra le più alte cime delle Alpi di Tux, l'Olperer 3.476 m. e il Gefrorene Wand Spitzen 3.288 m. e grazie alla sua elevata posizione e all'estensione, è l'unica zona sciistica dell'Austria aperta tutto l'anno. Il ghiacciaio si raggiunge dal paese di Hintertux (ampi parcheggi) con tre veloci tratte del Gletscherbus, un singolare impianto di risalita a doppio cavo che ricorda le "gondole". L'arrivo sul punto più alto è molto suggestivo, le cabine raggiungono l'aguzza cima nord del monte Gefrorene Wand per poi fare un traverso aereo tra cornici di neve e precipizi verso la cima sud (Südgipfel). Dalla terrazza panoramica il colpo d'occhio è grandioso, la vista spazia dal Großvenediger al Zugspitze, un arco di montagne all'infinito, tra le quali si identificano, verso sud, le "silhouette" delle cime dolomitiche. Soltanto il panorama che si può ammirare da questo pulpito roccioso, ripaga di una visita a Hintertux. Dalla terrazza, si può osservare, verso occidente, anche tutto il carosello sciistico che si sviluppa sul ghiacciaio Riepensattel. L'ampio e candido bacino glaciale, formato da una serie di regolari pendii, invita a entusiasmanti discese con gli sci, con piste lunghe e molto larghe adatte sia ai principianti sia agli esperti. Le "ancore" (doppi skilift) Kaserer e Olperer, servono le facili piste azzurre caratteristiche del ghiacciaio, mentre proprio dall'arrivo dell'impianto Gletscherbus, iniziano alcune piste impegnative rosse e nere. Molto bella e lunga la pista Spannagelabfahrt, che riporta gli sciatori dalla seconda alla prima stazione della funivia, Sommerberg. 

L'area ski del ghiacciaio di Hintertux fa parte del carosello sciistico Ski Zillertal 3000 formato da 6 aree sciistiche: Eggalm, Rastkogel, Penken Finkenberg, Penken Mayrhofen, Ahorn e il ghiacciaio, un carosello sciistico che raggruppa oltre 245km di piste.

Vai alla galleria fotografica:   

SCI sul ghiacciaio di HINTERTUX

 

SKI Area Hintertuxer Gletscher

Altitudine: 1.500 m. - 3.268 m.

Lunghezza  piste : 86 Km.

Numero piste: 24

Numero impianti: 18

 

Gefrorene Wand Spitzen 3.288 m

Gefrorene Wand Spitzen 3.288 m

 


AVVERTENZA -. E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione. Tutti i diritti riservati.
© Copyright 2021 MARASSIALP.