ALPI GRAIE - Area sciistica di COURMAYEUR

Monte Bianco

      Album di fotografie del comprensorio sciistico di Courmayeur. Famosa ski area italiana della Val d'Aosta nelle Alpi Graie.

     Il paese di Courmayeur si trova alle pendici meridionali del Gruppo del Monte Bianco. L'area sciistica si sviluppa tra la Val Veny e il Col Chécrouit. Il comprensorio sciistico è relativamente piccolo, ma unico sulle Alpi, per l'impareggiabile vista che offre sulla montagna più alta d'Europa: il monte Bianco. Dalla conca di Courmayeur l'area ski è raggiungibile con tre impianti, dal centro del paese (funivia Courmayeur), da Entrèves (funivia Val Veny) ed infine dalla località di Dolonne (telecabina Dolonne). Le piste di sci alpino del versante Val Veny, davanti al ghiacciaio della Brenva, sono di media difficoltà tracciate all'interno di fitti boschi. Il carosello sciistico del Col Chécrouit, è molto bello, aperto e solare con piste facili e di media difficoltà. Il punto più alto dell'area ski si raggiunge con delle piccole funivie (un pò datate) fino alla panoramica Cresta d’Arp a 2.750 metri, punto di partenza della pista più bella, (la  Arp-Youla) ma anche di favolosi itinerari per gli appassionati di freeride nella neve fresca.(Arp Vielle, Arp Dolonne e Arp La Balme) Un paradiso bianco per gli amanti dello sci.

   Per ammirare da vicino il maestoso gruppo del monte Bianco, Courmayeur offre il più avveniristico impianto delle Alpi: lo Skyway Monte Bianco. Una straordinaria funivia inaugurata nel 2015, con cabine a forma semisferica, con un movimento rotatorio a 360°,  che permette d'ammirare lungo la salita un panorama completo. In soltanto due tratte, lo Skyway trasporta alpinisti, sciatori esperti di fuoripista (freeride) e turisti, da Entrèves 1.300 m. alla stazione intermedia di Pavillon 2.173 m e infine con un balzo eccezionale quasi in cielo, sulla vetta di Punta Helbronner a 3.466 m. Nella grande stazione d'arrivo si può vedere una mostra permanente di cristalli, osservare i ghiacciai da un balcone con grandi vetrate, ma soprattutto, ammirare il più bello e completo panorama sui "4.000" delle Alpi, salendo sulla grande terrazza circolare di 14 metri di diametro. La vista a 360° gradi è mozzafiato, un'emozione indimenticabile, vicinissimi i contrafforti italiani del Monte Bianco, l'Aiguille Blanche e Noire de Peuterey e il Grand Pilier d'Angle, l'inconfondibile calotta nevosa della cima del Monte Bianco 4.810 m., a seguire il Mont Maudit, l'Aiguille du Midi, l'Aiguille Verte, il Dente del Gigante e le Grandes Jorasses. Verso est lo straordinario panorama continua con il Gran Combin, il Cervino, il Gruppo del Monte Rosa, , fino al lontano Gran Paradiso.
    Oggi dalla stazione di Punta Helbronner
 un tunnel sotterraneo conduce al rifugio Torino Nuovo 3.375 m. punto di partenza delle traversate e salite alpinistiche del Monte Bianco. La vecchia funivia, aperta nel 1948, raggiungeva inizialmente il rifugio Torino Vecchio 3.322 m. e poi saliva a quello Nuovo con un passaggio coperto lungo un'infinita serie di gradini.
  
Ricordiamo che la funivia Skyway Monte Bianco non è collegata all'area sciistica di Courmayeur, non ha impianti per lo sci alpino, e tutti gli itinerari sono esclusivamente fuoripista.

Vai alla galleria fotografica:   

SCI a Courmayeur e Skyway Monte Bianco

 

SKI Area Courmayeur    

  Altitudine:   1.224 m. - 2.755 m.

 Lunghezza  piste : 43 Km

 Numero piste: 33

 Numero impianti: 18

Funivia Arp

Courmayeur, la "piccola" funivia Arp

-

Skyway Monte Bianco
Courmayeur, "l'immensa" Skyway Monte Bianco

 

Altri link:

Escursione invernale con le ciaspole nella Val Ferret

 

AVVERTENZA. - E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione -Tutti i diritti riservati. -  Copyright 2019 ©MARASSIALP.