Il Monte Bianco

Area sciistica di CHAMONIX MONT BLANC - Francia 

    Album di fotografie del comprensorio sciistico di Chamonix Mont Blanc. Capitale francese degli sport invernali, si trova nella regione dell'Alta Savoia lungo la valle dell'Arve nelle Alpi Graie (criterio SOIUSA). 

Sciare a Chamonix Mont Blanc è un'esperienza straordinaria, la cittadina è dominata dai ghiacciai e dalle pareti della cima più alta d'Europa: il Monte Bianco. Le origini della fama mondiale di Chamonix Mont Blanc risalgono al 1741 quando due esploratori inglesi Windham e Pocock scoprirono un piccolo paesino di montagna circondato da un mondo di ghiaccio. Trascorsero pochi anni ed il paese di montagna assistette ad un evento straordinario: la conquista del Monte Bianco 4.810 metri, da parte di Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard nel 1786. Con la nascita dell'alpinismo Chamonix conobbe un forte sviluppo turistico, vennero costruiti i primi hotel, nel 1821 venne fondata la Compagnie des Guides, mentre la consacrazione definitiva ebbe luogo nel 1924 con l'organizzazione delle prime Olimpiadi invernali. Oggi Chamonix Mont Blanc offre quattro aree per sciare in un'ambiente unico al mondo. 

    La ski area Brevent-Flegere si trova di fronte alla catena del Monte Bianco, le sue ripide piste, permettono di sciare ammirando un panorama straordinario. Sui ghiacciai dell'Argentiere e del Pendant si trova la ski area Les Grands Montets con una vasta gamma di piste e di fuoripista entusiasmanti. Alla fine della valle si colloca il comprensorio di Balme, indicato per i principianti. Infine alle porte di Chamonix, ai piedi del Dome du Gouter, si sviluppa il comprensorio di Les Houches un mix di piste facili e difficili, compresa la mitica "piste du Kandahar", sede delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Per ammirare da vicino lo straordinario universo dell'alta montagna bisogna salire l'Aiguille du Midi a 3.842 m., incredibile balcone panoramico sulle guglie, creste e ghiacciai del Massiccio del Monte Bianco. Da quì inizia anche uno dei fuoripista più lunghi delle Alpi: la Vallee Blanche. E' un itinerario d'alta montagna non segnalato e non protetto, lungo circa 20 km. indicato a sciatori esperti. Termina sul ghiacciaio Mer de Glace, una grande attrazione turistica, che si può ammirare anche salendo da Chamonix con il trenino a cremagliera "Chemin de fer du Montenvers" .

Vai alla galleria fotografica:   SCI a CHAMONIX MONT BLANC

SKI Area CHAMONIX  

 Altitudine: 1.035 - 3.275 m.

 Lunghezza  piste : 152 Km.

 Numero piste: 80

 Numero impianti: 48

  Fondo: 42 Km.

 

Storia di Chamonix Mont Blanc

 


AVVERTENZA -. E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione. Tutti i diritti riservati.
© Copyright 2021 MARASSIALP.