DOLOMITI - Area sciistica della VAL di FIEMME-OBEREGGEN 

Il Latemar 

     Album di fotografie del comprensorio sciistico della Val di Fiemme-Obereggen. E' un'area ski molto vasta inserita in un paesaggio naturale suggestivo, circondata dalle Dolomiti e dalla Catena del Lagorai, collega la lunga valle trentina della Val di Fiemme con la località altoatesina di Obereggen attorniata dalle splendide pareti rosa dei gruppi del Catinaccio e del Latemar. 

 Il comprensorio sciistico della Val di Fiemme-Obereggen è formato da cinque aree sciistiche. La più grande è lo Ski Center Latemar, un bellissimo carosello che collega tre località: Predazzo, Pampeago ed  Obereggen, ai piedi dell'antichissima barriera corallina del Latemar. Sciare a Obereggen è molto divertente, le piste sono tutte medio facili (rosse-azzurre) e consentono bellissime discese su dolci pendii soleggiati. Un paradiso bianco per gli amanti dello sci alpino, dello snowboard e del freeride. Una pista merita una menzione particolare, la "Pala di Santa", è l'unica vera "nera" dell'area, ma soprattutto grazie alla sua posizione leggermente defilata, permette d'ammirare un panorama splendido sui gruppi dolomitici dello Sciliar, del Catinaccio, del Latemar, delle Tofane, delle Pale di San Martino e della Marmolada.

    La seconda area sciistica parte dal paese di Cavalese in Val di Fiemme, e sale sull'Alpe del Cermis, una montagna dai versanti dolci che appartiene alla catena del Lagorai. Le piste hanno la caratteristica di essere molto lunghe, ed essendo esposte a nord, di essere sempre ottimamente innevate. La pista "Olimpia" scende dalla cima al fondovalle con una lunghezza di quasi 8 km. ed un dislivello di 1.400 metri.

    Il Passo Lavazè ed il passo Oclini (in tedesco Jochgrimm) collegano la Val di Fiemme alla Val d'Ega. Sul vasto altipiano del valico si trova la terza piccola ski area incastonata tra il Corno Bianco ed il Corno Nero.

    Dal paese di Bellamonte si sale verso la ski area Alpe di Lusia. Le facili piste "azzurre" sul versante meridionale del candido cupolone, sono il luogo ideale per i principianti. Dalla cima, le Cune, si ammira un bel panorama sulle Pale di San Martino e sul Catinaccio, prima di iniziare a scendere lungo il versante nord, con due piste impegnative, come le nere "Piavac" e "Fiamme Oro I" che raggiungono la località di Ronchi sulla strada per Moena. (La galleria fotografica dell'Alpe di Lusia è inserita nella zona ski TRE VALLI)

    L'ultima ski area della Val di Fiemme è il Passo Rolle (vedi comprensorio di San Martino di Castrozza) 

Vai alla galleria fotografica:   SCI in Val di Fiemme: Ski Center Latemar-Obereggen 

SKI Area VAL di FIEMME-OBEREGGEN        

Altitudine: 860 m. - 2.233 m.

Lunghezza  piste : 100 Km.

Numero piste: 83

Numero impianti: 47

Fondo: 150 Km.

 

Altri link:

 Dolomiti- i primi impianti di risalita.  

 

 


AVVERTENZA -. E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione. Tutti i diritti riservati.
© Copyright 2021 MARASSIALP.