DOLOMITI - Area sciistica dell'ALTA PUSTERIA 

VAL PUSTERIA

   Album di fotografie del comprensorio sciistico dell'Alta Pusteria. Nelle Alpi Orientali la Val Pusteria segna il confine fra due settori di montagne molto diverse tra loro, a sud le spettacolari Dolomiti, a nord i giganti austriaci di granito e ghiaccio delle Alpi dei Tauri Occidentali. La famose Dolomiti di Sesto, fanno da cornice ai sette piccoli comprensori della valle, ma formano anche la più grande meridiana naturale del mondo. Il sole illuminando le cime dolomitiche indica l'ora, dalla Cima Nove (Pala di Popera) alla Cima Dieci (Croda Rossa di Sesto) e di seguito la Cima Undici, la Cima Dodici (Croda dei Toni) ed infine la Cima Una, un fantastico orologio naturale.     

     Alla testa della valle, dal paesino di Moso, si sale sulle dolci pendici meridionali della Croda Rossa di Sesto per sciare lungo alcune facili piste ed altre più impegnative come la rossa "Rotwand" e l'estrema pista nera, con una pendenza massima del 77%, "Holzriese". Dal vicino paese di Sesto si sale sul Monte Elmo, il più grande comprensorio sciistico dell'Alta Pusteria. Dal punto più alto, nei pressi del rifugio Gallo Cedrone, si ammira un bellissimo panorama verso la famosa meridiana, il Gruppo dei Baranci, il Gruppo dei Tre Scarperi, la suggestiva Val Fiscalina e le lontane Tre Cime di Lavaredo. Sui dolci pendii in quota del versante occidentale della montagna, si scia prevalentemente su piste azzurre, mentre le due discese a valle sono difficili, rispettivamente verso Sesto con la pista "Elmo" e verso Versciaco con la pista "Raut". Un paradiso bianco per gli amanti dello sci alpino, dello snowboard e del freeride.

    Scendendo lungo la valle si arriva a San Candido, dove si scia nella zona ski dei Baranci ai piedi dell'omonimo gruppo dolomitico.

    Infine l'Alta Val Pusteria offre ancora quattro piccole aree sciistiche: a Dobbiaco, con gli impianti della Rienza, a Bagni di Braies Vecchia, sul Passo Monte Croce ed infine per gli sciatori più piccoli, gli skilift di Waldheim a Sesto.

Vai alla galleria fotografica:   SCI in ALTA PUSTERIA

SKI Area ALTA PUSTERIA   

Altitudine: 1.131 m. - 2.245 m.

Lunghezza  piste : 77 Km.

Numero piste: 46

Numero impianti: 31

Fondo: 212 Km.

 

Altri link:

Escursioni invernali con le ciaspole nelle Dolomiti di Sesto - zona della Val Pusteria.

Storia dello sci sulle Dolomiti: i primi impianti di risalita.  


AVVERTENZA -. E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione. Tutti i diritti riservati.
© Copyright 2021 MARASSIALP.