DOLOMITI - Area sciistica della VAL GARDENA-ALPE DI SIUSI 

VAL GARDENA - il Sassolungo

   Album di fotografie del comprensorio sciistico della Val Gardena-Alpe di Siusi. E' la più grande area sciistica delle Dolomiti, una delle prime culle dello sci italiano, con la costruzione dei primi pionieristici impianti di risalita. Ottiene la consacrazione definitiva nel 1970, quando ospita la terza edizione italiana dei Campionati Mondiali di sci alpino.

    Sciare in Val Gardena è un'esperienza straordinaria, il comprensorio si sviluppa principalmente alla base della gigantesca parete nord del Gruppo Sassolungo. Le piste di quest'area sono numerose e variegata e compongono il carosello sciistico delle località di Selva di Val Gardena e Santa Cristina, i paesi più alti della valle. Il carosello collega una serie di alture quali il Ciampinoi, il Piz Seteur, il Piz Sella, il Mont de Soura ed il monte Pana che consentono strepitose discese, dalle più facili azzurre alle più impegnative nere, come la pista "Ciampinoi" e la famosa "Saslong". Un paradiso bianco per gli amanti dello sci alpino, dello snowboard e del freeride. All'interno di quest'area è inserito anche il Passo Sella, che viene raggiunto con una pista particolare e suggestiva, "la Città dei Sassi", la quale attraversa un dedalo di giganteschi massi, originati da un'antichissima frana del Sassolungo. Raggiunto il Col Rondella, straordinario punto panoramico sopra il Passo Sella, si rientra in valle con una facile pista, tra le più belle e lunghe della Val Gardena. Sul versante opposto di Selva, si sale verso il Passo Gardena, per sciare sulla bellissima pista rossa "Dantercepis". 

Alle spalle di Santa Cristina, verso nord, si trova una zona di alti alpeggi e dolci pendii, costellata di suggestive malghe e baite, il Col Raiser-Seceda. Offre un piccolo comprensorio, soleggiato, con piste facili per tutti, ma con una caratteristica unica, un panorama eccezionale verso il Gruppo Sella, il Sassolungo, il Catinaccio, ma soprattutto verso il profilo delle Odle, straordinaria cresta di guglie, pinnacoli e cime. Dal Seceda si può scegliere di scendere verso Ortisei, capoluogo della Val Gardena, con una pista lunga più di 10 km. "la Longia"

    L'ultima grande area sciistica della Val Gardena è l'Alpe di Siusi. Vastissimo altopiano ai piedi del versante ovest del Sassolungo. Attraverso i suoi dolci pendii si sviluppa un facile carosello che consente un percorso ad anello tra infinite candide distese di neve e straordinarie visioni delle cime dolomitiche, come il profilo inconfondibile dello Sciliar. Le tappe principali del carosello dell'Alpe di Siusi sono:la Bullaccia, lo Spitzbuhl, Punta d'oro ed il Florian, alla base del bellissimo monte Sassopiatto. Il soleggiato altipiano, grazie alla sua conformazione, è consigliato anche per passeggiate invernali ed escursioni con le ciaspe. L'Alpe di Siusi è raggiungibile sia dal paesino di Siusi allo Sciliar che da Ortisei. E' proprio nella stazione a monte della funivia che riporta gli sciatori ad Ortisei, è consigliato fermarsi alla fine della giormata, per ammirare il più grande spettacolo delle Dolomiti, il tramonto, chiamato in ladino enrosadira.

    La Val Gardena fa parte del mitico Sella Ronda, la più bella escursione con gli sci delle Alpi. Offre gli impianti e le piste del versante nord-ovest del Gruppo Sella, intorno al quale si svolge il percorso. In questo modo si collega con l'area sciistica della Alta Val Badia attraverso il Passo Gardena e con la zona sciistica della Val di Fassa attraverso il Passo Sella. 

 

Vai alla galleria fotografica:   SCI in Val GARDENA

 

SKI Area VAL GARDENA  

Altitudine: 1004 m. - 2.681 m.

Lunghezza  piste : 175 Km.

Numero piste: 108

Numero impianti: 79

Fondo: 115 Km.

 

 

  Pista sci alpino "Saslong"

La pista "Saslong" prende il nome dal monte Sassolungo (in ladino Saslonch) che domina la Val Gardena. Ogni anno è sede di una tappa della Coppa del Mondo di sci alpino, con una gara di discesa libera, lunga e difficile. La pista scende dal Ciampinoi fino al paese di Santa Cristina. E' lunga circa 3,5 km., con un dislivello totale di 839 metri. I due punti che la caratterizzano sono le "Gobbe del Cammello" e i "Prati del Ciaslat" dove una serie di quattro curve molto ripide vengono affrontate in rapida sequenza.

 

Altri link:

Escursione invernale con le ciaspole rifugio Rasciesa e monte Rasciesa di Fuori

Dolomiti- i primi impianti di risalita.

 

AVVERTENZA -. E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione. Tutti i diritti riservati.
© Copyright 2021 MARASSIALP.