Monti del Dachstein

ALPI del SALZKAMMERGUT - Escursione con le ciaspole al rifugio AUSTRIA Hütte,  sui Monti del DACHSTEIN.

    Galleria di fotografie dell'escursione invernale con le ciaspole o racchette da neve all'Austria Hütte. Il rifugio si trova ai piedi dei Monti del Dachstein, nell'Alta Austria (Stiria) e sono uno dei gruppi montuosi più settentrionali dell'arco alpino orientale. Per il criterio SOIUSA, appartengono alle Alpi Oberösterreichisch-Salzkammergut.

Il versante meridionale della catena del Dachstein domina l'alta valle dell'Enns (Ennstal), dove si trovano due importati centri turistici austriaci: Schladming, famosa stazione sciistica e Ramsau, paradiso per la pratica dello sci di fondo.

    ACCESSO - Dall'Italia (nord-est) si percorre l'autostrada A23 Udine-Tarvisio, superato il confine italo-austriaco, si raggiunge Villaco. Si prosegue in direzione di Salisburgo con la A10 fino alla località di Altenmarkt im Pongau, dove si esce dall'autostrada per risalire la Ennstal fino a Schladming.

    PERCORSO - Dal paese di Schladming si sale verso nord per raggiungere un vasto altopiano dove si trova la località di Ramsau am Dachstein 1.135 m. Parcheggiata l'auto si utilizzano i mezzi pubblici per salire la Dachsteinstraße, fino ai pressi della malga Glösalm 1.500 m. punto di partenza dell'escursione invernale. Si "ciaspola" (schneeschuhwandern) con pendenza moderata, ai piedi delle spettacolari cime della Torstein, della Mitterspitz e della Hoher Dachstein, fino a raggiungere il Türlwandhütte 1.750 m. dove si trova la stazione a valle della funivia per il ghiacciaio del Dachstein. Da questo punto inizia una bella discesa che porta ai piedi di una collina. Risalita con un pò di fatica la piccola altura si arriva all'Austria Hütte 1.638 m. Ritornati sui propri passi, si rientra sulla traccia principale, che con un lungo percorso a semicerchio continua la discesa verso valle. L'itinerario è molto panoramico, verso il sottostante altipiano di Ramsau, e sui lontani campi da sci di Schladming. Il paesaggio, dopo una fantastica nevicata, è molto suggestivo, si rinnova la magia "dell'incantesimo della neve sulle montagne". Superato il punto di ristoro Dachsteinhaus 1.440 m. la traccia esce dal bosco e attraverso candidi prati, rientra a Ramsau-ort 1.135 m. a conclusione della piccola escursione invernale ad anello.

     ATTREZZATURA TECNICA - La classica dotazione per escursioni invernali: ciaspe, bastoncini, ghette, l'ARTVA, la pala e la sonda.

    DESCRIZIONE DIFFICOLTA' - L'escursione invernale con le ciaspole o racchette da neve all'Austria Hütte è facile.

Vai alla galleria di fotografie: 

  Escursione con le ciaspole all'AUSTRIA Hütte

 

 

torna alla HOME PAGE di  LOGO MARASSIALP

 

Tempi salita:   

 1,00 h.

Tempi discesa :

 1,30 h

Dislivello salita:       

 300 m. 

Dislivello discesa:       

 600 m. 

Difficoltà:                 

 facile 
Note:     itinerario ad anello, con l'utilizzo di mezzi pubblici

L'incantesimo della neve "L'incantesimo della neve"

     

IMPORTANTE: Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità, esperienza e del buon senso. Le indicazioni riportate si riferiscono allo stato del percorso al momento in cui l'escursione è stata effettuata, in caso di ripetizione bisogna pertanto verificare preventivamente lo stato e la percorribilità dell’itinerario. Gli autori declinano ogni eventuale responsabilità. Anche l'escursionista con le ciaspe è soggetto al rischio valanghe! Non bisogna lasciarsi ingannare dal percorso agevole: il giudizio "facile" non è sinonimo di "sicuro". L'utilizzo e il corretto uso dell'ARTVA (assieme alla sonda ed alla pala) è fortemente consigliato all’escursionista invernale,  il quale deve anche conoscere i temi fondamentali della sicurezza, conoscere i meccanismi della formazione del manto nevoso e delle valanghe. Ed inoltre, prima di ogni escursione invernale, bisogna consultare (sempre!!) il bollettino nivometereologico. www.aineva.it  

Modalità per chiamare il Soccorso Alpino

ITALIA : 118

SLOVENIA: 112

AUSTRIA: 140