Panorama sulle Dolomiti di Sesto ALPI CARNICHE - Escursione con le ciaspole al monte ARNESE (Hornischegg) 2.550 m.

    Galleria di fotografie di un'escursione invernale con le ciaspole al monte Arnese, attraverso la malga Klammbach. La montagna fa parte della Cresta Carnica Occidentale una catena costituita da una serie di modeste elevazioni, quasi interamente ricoperta da vaste praterie e splendidi lariceti che delimita il confine naturale tra l'Italia e l'Austria. La salita con le ciaspole al monte Arnese (Hornischegg in tedesco), una delle maggiori elevazioni ad oriente delle Alpi Carniche, è un'escursione invernale molto lunga che si svolge inizialmente all'interno di fitti boschi, immersi in una natura selvaggia e silente e successivamente si sviluppa in un ambiente aperto, che consente d'ammirare un ampio panorama che spazia dai Tauri alle vicine fantastiche Dolomiti di Sesto.

    ACCESSO -  Da Sesto in Val Pusteria o da Santo Stefano di Cadore si raggiunge il Passo di Montecroce Comelico 1.636 m. dove si parcheggia nell'ampio piazzale di fronte all'Hotel.  

    ITINERARIO - La salita al monte Arnese, inizia dalla Malga Klammbach, 1.944 m. la quale è raggiungibile sia da Sesto in Val Pusteria con i sentieri (CAI 13 + 136) sia dal Passo di Montecroce Comelico con i sentieri ( CAI 131 + 13 + 133)  La nostra proposta inizia con la partenza dal Passo, con un'escursione invernale facile, discretamente lunga che dura circa 2 ore. Una descrizione dettagliata dell'itinerario si trova nell'articolo escursione invernale alla Malga Klammbach. Alle spalle del rifugio inizia la traccia, che con una serie infinita di serpentine, risale il lungo e regolare pendio prativo della Klammbach Alm che costituisce il versante meridionale del monte Arnese. Lungo la faticosa salita il panorama diventa sempre più ampio sulle Dolomiti di Sesto. A quota 2.418 m. si raggiunge una larga dorsale prativa praticamente orizzontale, che consente una breve pausa di riposo. L'ultimo tratto, ripido e leggermente esposto, si supera con stretti zig-zag fino alla cuspide rocciosa della panoramica cima del Monte Arnese 2.550 m. Pochi metri sotto la croce di vetta, si trovano alcune interessanti casermette militare. Questi manufatti militari facevano parte del Vallo Alpino in Alto Adige, un complesso sistema di fortificazioni costruito dall'Italia nel 1939 per difendere i confini italiani da un'eventuale invasione della Germania, che aveva a quei tempi già assorbito l'Austria. Questa grande opera di Sbarramento del Passo di Montecroce Comelico fu edificata nonostante tra i due paesi fosse stata stipulata l'alleanza con il Patto d'Acciaio; ma evidentemente il regime fascista non si fidava del regime nazista. In seguito, dal 1948 al 1992, alcune di queste opere furono riutilizzate dalla Nato, durante gli anni della Guerra Fredda, contro la minaccia rappresentata dal Patto di Varsavia. D'inverno le opere militari offrono immagini suggestive, delle casermette, sepolte nella neve, spuntano soltanto i camini.

    DISCESA - Dalla cima si ritorna alla malga Klammbach, lungo lo stesso itinerario di salita, "tagliando" eventualmente le lunghe serpentine, si prosegue in discesa fino al bivio con la strada forestale (sentiero CAI 13), qui si può scegliere di rientrare al Passo di Montecroce Comelico, oppure scendere fino al paese di Moso 1.337 m. e compiere una grande traversata immersi in un paesaggio invernale dalla natura incontaminata. Per il rientro al Passo si possono utilizzare i mezzi pubblici. 

    ATTREZZATURA TECNICA - La classica dotazione per escursioni invernali: ciaspe, bastoncini, ghette, l'ARVA, la pala e la sonda 

    DESCRIZIONE DIFFICOLTA' - L'escursione invernale sulle Alpi Carniche con le ciaspole, al monte Arnese è di media difficoltà. Prima della salita bisogna valutare attentamente lo stato del manto nevoso, che deve essere assolutamente ben assestato, poichè la morfologia del pendio finale, esposto a sud, ripido e privo di vegetazione, può essere soggetto dopo grandi nevicate, al distacco spontaneo di valanghe.                 

 

Vai alla gallerie di fotografie:

   Escursione con le ciaspole al monte Arnese 

 

 

 

                                             torna alla HOME PAGE di  LOGO MARASSIALP

Tempo  salita: 4,00 h 
Tempo  discesa: 2,30 h 
Dislivello salita:   924 m. 
Dislivello discesa: 1.213 m. a Sesto
Difficoltà:   media
Note: Escursione molto lunga   -   Sviluppo 12 Km. 

Cima Monte Arnese I camini delle casermette spuntano dalla neve  

CARTOGRAFIA

Ed. Tabacco 1:25.000    Foglio 10 Dolomiti di Sesto 

DATA escursione:

9 marzo 2013 

-------------------------------------------

IMPORTANTE: Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità, esperienza e del buon senso. Le indicazioni riportate si riferiscono allo stato del percorso al momento in cui l'escursione è stata effettuata, in caso di ripetizione bisogna pertanto verificare preventivamente lo stato e la percorribilità dell’itinerario. Gli autori declinano ogni eventuale responsabilità. Anche l'escursionista con le ciaspe è soggetto al rischio valanghe! Non bisogna lasciarsi ingannare dal percorso agevole: il giudizio "facile" non è sinonimo di "sicuro". L'utilizzo e il corretto uso dell'ARVA (assieme alla sonda ed alla pala) è fortemente consigliato all’escursionista invernale,  il quale deve anche conoscere i temi fondamentali della sicurezza, conoscere i meccanismi della formazione del manto nevoso e delle valanghe. Ed inoltre, prima di ogni escursione invernale, bisogna consultare (sempre!!) il bollettino nivometereologico. www.aineva.it  

Modalità per chiamare il Soccorso Alpino

ITALIA : 118

SLOVENIA: 112

AUSTRIA: 140