Panorama casera Bordaglia di sopra ALPI CARNICHE - Escursione invernale con le ciaspole alla casera Bordaglia di sopra 1.823 m.

    Galleria di fotografie e descrizione dell'escursione invernale con le ciaspole o racchette da neve alla casera Bordaglia di sopra, nelle Alpi Carniche, alle pendici della Cresta Bordaglia-Volaia (criterio SOIUSA). La catena principale delle Alpi Carniche, confine naturale tra l'Italia e l'Austria sulle Alpi Orientali, è caratterizzata principalmente da alpeggi, incantevoli boschi e dorsali erbose. Al suo interno le vette calcaree principali nascondono paesaggi naturali integri e solitari come il piccolo lago di Bordaglia una gemma incastonata tra le verticali pareti del gruppo Avanza, del Navagiust, della bastionata del Volaia, e dell'Ombladet. Una bella "ciaspolata" consente di risalire il rio Bordaglia visitare due casere e raggiungere il lago omonimo, ricoperto da un candido manto di neve.

    ACCESSO - Con l'autostrada Alpe-Adria (A23), uscita Carnia, e successivamente con la SS 355 si raggiunge Forni Avoltri (UD). Superato il paese ed il ponte sul torrente Degano, si gira a destra per raggiungere la frazione di Pierabech. Nei pressi di uno stabilimento di acque minerali, in località "Piano della Guerra", si parcheggia. 

    ITINERARIO -  Dal parcheggio "Piano di Guerra" a Pierabech 1.034 m., si scende a destra (sentiero CAI 141) verso il greto del torrente Degano. Con molta attenzione si attraversa il rio con uno stretto ponticello, unico punto difficile dell'escursione in presenza di neve o ghiaccio. Si prosegue con la traccia che si inoltra nel bosco, costeggiando la profonda forra del rio Bordaglia. Una esile balaustra di legno protegge da pericolose scivolate, coloro che desiderano vedere da vicino il canyon ghiacciato, che presenta anche le “marmitte”, ovvero quelle caratteristiche erosioni provocate dai ciottoli agitati e “centrifugati” dall’impeto dell’acqua sui calcari tipici di questa zona, Raggiunto un importante bivio di sentieri, si prosegue sulla sinistra e in breve si esce sui solari pendii che introducono alla radura dove si pone la casera Bordaglia di sotto 1.565 m.
    Alle pendici della grandiosa muraglia dei Monti di Volaia, ai margini della radura, si trova la graziosa chiesetta intitolata a San Giovanni Bosco, sacerdote piemontese fondatore dell’Ordine dei Salesiani.
    L'escursione prosegue dalla
suggestiva Cappella, in direzione nord, con una traccia che risale un ripido pendio, inizialmente all'interno del bosco, in seguito lungo una pronunciata scarpata. E' questo il tratto più "delicato" dell'intero percorso, infatti l'erto pendio erboso, esposto a sud, può essere interessato dal pericolo di valanghe. In seguito un facile valloncello conduce all'aperta terrazza dove si trova il laghetto e la casera di Bordaglia di sopra 1.823 m. Bellissimo l'anfiteatro di vette che circonda questo piccolo gioiello naturale, ricoperto dall'incantesimo della neve: l'alto Passo Giramondo, la Creta di Bordaglia, l'immensa parete ovest del Volaia, con le vette Biegenkopfe, cima Volaia, Sassonero, e infine la Cima Ombladet. Spettacolare anche il panorama verso sud, sulla catena delle Dolomiti Pesarine. La malga Bordaglia di sopra si può raggiungere anche con un percorso ad anello intorno al monte Navagiust, con salita dalla Stretta di Fleons (vedi escursione invernale alla
Sella Sissanis e "Quota PASCOLI").

    DISCESA - Il rientro si effettua percorrendo lo stesso itinerario seguito in salita, con la possibilità di alcune scorciatoie nel bosco.

    ATTREZZATURA TECNICA - La classica dotazione per escursioni invernali: ciaspe, bastoncini, ghette, l'ARTVA, la pala e la sonda, consigliati i ramponcini. 

    DESCRIZIONE DIFFICOLTA' - L'escursione invernale alla casera Bordaglia di sotto è facile, indicata a coloro che desiderano iniziare l'esperienza di camminare con le racchette da neve. Il successivo percorso di salita alla casera di sopra e al laghetto di Bordaglia è di media difficoltà, presenta un tratto ripido, che può essere interessato dal pericolo valanghe, a causa del versante esposto a sud. Infine si ricorda che le casere d'inverno sono chiuse.  
   
Per la compilazione del testo e della galleria fotografica si ringraziano gli amici Amanda, Betty e Maurizio.

 

Vai alla galleria di fotografie:       

   Escursione con le ciaspole alla casera Bordaglia di sopra      

 

 

 

                           torna alla HOME PAGE di  LOGO MARASSIALP

Tempo salita:   2,45 h.
Tempo discesa: 2,00 h.
Dislivello salita: 800 m. 
Dislivello discesa: 800 m.
Difficoltà: facile-media
Note: Sviluppo circa 10,5 km.

La chiesetta dedicata a San Giovanni Bosco La chiesetta dedicata a San Giovanni Bosco

CARTOGRAFIA

Ed. Tabacco 1:25.000    Foglio 01 Sappada - S. Stefano

DATA escursione:     14 febbraio 2021

Altre "ciaspolate" in zona Alpi Carniche:

Sella SISSANIS e "Quota PASCOLI"
Rifugio LAMBERTENGHI-ROMANIN-lago di VOLAIA
Rifugio MARINELLI 
Forcella e casera PLUMBS
Casera TUGLIA 
Rifugio MONTE FERRO

IMPORTANTE: Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità, esperienza e del buon senso. Le indicazioni riportate si riferiscono allo stato del percorso al momento in cui l'escursione è stata effettuata, in caso di ripetizione bisogna pertanto verificare preventivamente lo stato e la percorribilità dell’itinerario. Gli autori declinano ogni eventuale responsabilità. Anche l'escursionista con le ciaspe è soggetto al rischio valanghe! Non bisogna lasciarsi ingannare dal percorso agevole: il giudizio "facile" non è sinonimo di "sicuro". L'utilizzo e il corretto uso dell'ARTVA (assieme alla sonda ed alla pala) è fortemente consigliato all’escursionista invernale,  il quale deve anche conoscere i temi fondamentali della sicurezza, conoscere i meccanismi della formazione del manto nevoso e delle valanghe. Ed inoltre, prima di ogni escursione invernale, bisogna consultare (sempre !!) il bollettino nivometereologico. www.aineva.it  

Modalità per chiamare il Soccorso Alpino

ITALIA : 118

SLOVENIA: 112

AUSTRIA: 140


AVVERTENZA -. E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione. Tutti i diritti riservati. © Copyright 2021 MARASSIALP.