Foto Alpi

Foto Trekking

Foto Grandi salite

Cerca la montagna

Cartoline d'epoca

Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday112
mod_vvisit_counterYesterday147
mod_vvisit_counterThis week1116
mod_vvisit_counterThis month3414
mod_vvisit_counterAll308977

Banner Altervista

Ski|Civetta|Fotografie|Dolomiti|Pelmo|sci|sciare a|carosello|area sciistica|comprensorio|Paradiso Bianco|ciaspe|Alpi

DOLOMITI - Area sciistica CIVETTA

CIVETTA 

   Album di fotografie del comprensorio sciistico del Civetta. Al centro delle Dolomiti venete, due magnifiche cattedrali di roccia, il Pelmo ed il Civetta, fanno da cornice alla Val Fiorentina, alla Val di Zoldo e alla Valle del Cordevole. Sui loro territori si sviluppa una affascinante ski area, un paradiso bianco per gli amanti dello sci alpino, dello snowboard e del freeride.

    Il comprensorio sciistico del Civetta si raggiunge da tre località Alleghe, Zoldo e Selva di Cadore. Da Alleghe, in Valle del Cordevole (detto anche Agordino), si sale in direzione dei Piani di Pezzè, e con un ulteriore balzo, si raggiunge il Col dei Baldi, il cuore dell'area. Il panorama è favoloso, le verticali pareti dolomitiche del Pelmo e del Civetta s'innalzano verso il cielo con tutta la loro eleganza. Dal Colle ha inizio un facile carosello con gli sci, costituito prevalentemente da piste rosse ed azzurre, che consentono di raggiungere il monte Fertazza, un balcone sopra il candido Lago d'Alleghe, ma anche punto d'osservazione privilegiato sulla "parete delle pareti". E' al tramonto, che la maestosa parete nord-ovest del Civetta, alta più di mille metri, mostra tutta la sua potenza, le altissime canne d'organo si tingono di tutte le tonalità del rosso, un momento affascinante ed indimenticabile che soltanto lo spettacolo naturale dell'enrosadira riesce ad offrire.

    Anche dalla località di Selva di Cadore, in Val Fiorentina, gli impianti raggiungono il monte Fertazza, due belle piste rosse la "Salere" e la "Bait", consentono di rientrare a valle, ammirando verso settentrione il profilo delle cime di Cortina d'Ampezzo.

   Infine nell'area ski del Civetta si sale dalla Val di Zoldo, dalle località Palafavera e Zoldo. Gli impianti salgono verso ovest al Col di Dof, da dove con facili piste si raggiunge il Col dei Baldi. Oppure si sale verso sud a Crep di Pecol, di fronte al "Trono di Dio", il colossale Pelmo. Un piccolo carosello di facili piste consente di sciare ai piedi del versante meridionale del Civetta. Impegnativa la pista nera "Foppe", che rientra a Zoldo, sede saltuariamente di gare di Coppa del Mondo di sci femminile.

Vai alla galleria fotografica:   SCI sul CIVETTA

SKI Area CIVETTA   (dati 2015)

Altitudine: 979 m. - 2.100 m.

Lunghezza  piste : 80 Km.

Numero piste: 43

Numero impianti: 25

Fondo: 40 Km.

Altri link:

Escursione invernale con le ciaspole al rifugio Città di Fiume.

Storia Dolomiti- i primi impianti di risalita.