Foto Alpi

Foto Trekking

Foto Grandi salite

Cerca la montagna

Cartoline d'epoca

Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday132
mod_vvisit_counterYesterday150
mod_vvisit_counterThis week423
mod_vvisit_counterThis month2807
mod_vvisit_counterAll297128

Banner Altervista

Ski|Tre Valli|Fotografie|Dolomiti|sci|pista|carosello|area sciistica|comprensorio|Paradiso Bianco|ciaspe|Alpi

DOLOMITI - Area sciistica TRE VALLI 

TRE VALLI - Pale di San Martino

   Album di fotografie del comprensorio sciistico delle Tre Valli. Le Dolomiti fanno da cornice a tre pittoresche vallate: la Val di Fassa, la Valle di San Pellegrino e la Val del Biois, unite in una nuova giovane area ski, chiamata anche "Skitour dell'Amore"

    Il punto centrale del comprensorio Tre Valli è il Passo San Pellegrino posto a cavallo tra i due versanti d'accesso, quello veneto che inizia dal paese di Falcade e quello trentino che sale dalla località di Moena. Da Falcade e dal Passo Valles inizia la prima area ski, le piste e gli impianti si sviluppano sui dolci pendii del Col Margherita. La vetta, a quota 2.513 metri, è uno spettacolare balcone panoramico verso le cime dolomitiche che la circondano, la Marmolada, il Pelmo, il Civetta, le Pale di San Martino e le Cime di Focobon, indimenticabile al tramonto, lo spettacolo dell'enrosadira.  Sul versante sud le piste sono medio-facili, la più lunga che rientra in valle, lunga 10 Km. si chiama ovviamente pista "degli Innamorati", mentre sul versante nord, scende verso il Passo San Pellegrino, l'impegnativa nera "Col Margherita - la Volata".

    ll Passo San Pellegrino è la seconda area sci del comprensorio. Si colloca in uno splendido scenario naturale, tra la catena dei Monzoni-Costabella e il Col Margherita. Il carosello consente di sciare ai piedi della catena Costabella-Cima Uomo, lungo piste facili e soleggiate. Lo straordinario castello roccioso della Cima Uomo, omaggia del suo nome l'unica pista nera dell'area. Un paradiso bianco per gli amanti dello sci alpino, dello snowboard e del freeride.

    Dal paese di Moena attraverso la località di Ronchi si sale verso la ski area Alpe di Lusia. Le piste più facili "azzurre", si trovano sul versante meridionale del candido cupolone, verso Bellamonte, sono il luogo ideale per i principianti. Dalla cima, Le Cune, si ammira un bel panorama sulle Pale di San Martino e sul Catinaccio, prima di rientrare lungo il versante nord, con due piste impegnative, come le nere "Piavac" e "Fiamme Oro I".

Vai alla galleria fotografica:   SCI nelle TRE VALLI

SKI Area TRE VALLI   (dati 2015)

Altitudine: 1.200 m. - 2.513 m.

Lunghezza  piste : 100 Km.

Numero piste: 58

Numero impianti: 26

Fondo: 62 Km.

Novità piste/impianti 2015/16 

 Nuova cabinovia  a 8 posti „Falcade-le Buse“ lunghezza: 1.890 m, dislivello: 685 m 

Altri link:

Storia Dolomiti- i primi impianti di risalita.