XXVIª Tappa del Slovenska Planinska Pot, il sentiero alpino sloveno: dal Dom pod Storžičem a Zgornje JezerskoPlanšarsko jezero

     Album di fotografie e descrizione dell’itinerario della 26ª tappa del Slovenska planinska pot (sentiero alpino sloveno) il lungo percorso che dal mare Adriatico di Ankaran conduce a Maribor, attraverso la Slovenia, chiamato per questo motivo anche Slovenska planinska transverzala (Traversata Alpina Slovena). In questa tappa si conclude la traversata del gruppo dello Storžič, la montagna più occidentale, delle Kamniško-Savinjske Alpe (Alpi di Kamnik e della Savinja). Durante l'itinerario viene salita la cima dello Storžič 2.132 m.

    ITINERARIO – Dom pod Storžičem (1.123 m.), Storžič (2.132 m.), Bašeljski Preval (1.630 m.), "Dom na Kališču (1.534 m.) facoltativo", Zgornje Jezersko (880 m.)

    La ventiseiesima tappa riparte dal rifugio Dom pod Storžičem 1.123 m. Dal rifugio inizia la salita verso la grande parete settentrionale dello Storžič. Il sentiero SPP N°1 non sale direttamente sulla via settentrionale "Žrelo", ma affronta la parete da est, dove si sviluppa la dorsale Škarjev Rob. L'itinerario inizia con una ripida salita (cavo d'acciaio) all'interno di un bosco formato da abeti e faggi. Segue un lungo traverso, accompagnati dalla presenza dei mughi. L'ultimo tratto del sentiero si svolge fra roccette e canalini friabili che permettono di salire sulla cresta finale che conduce alla cima dello Storžič 2.132 m. (tempo: 3,00h). Panorama mozzafiato, le guide locali affermano che dalla vetta, si può osservare mezzo territorio della Slovenia. La vista a 360° gradi abbraccia le Alpi Giulie, le Caravanche, le Alpi di Kamnik e della Savinja orientali e la pianura della Gorenjska (Alta Carniola), fino a Lubiana.
    Dalla vetta inizia la discesa verso il valico di
Bašeljski Preval 1.630 m.

   Dal passo con una deviazione (facoltativa) è possibile scendere al rifugio Dom na Kališču 1.534 m., (tempo: 1,15h - tot 4,15h), per un momento di riposo durante l'itinerario.

    Si risale al valico di Bašeljski preval per iniziare la lunga discesa verso valle. Alla fine del primo tratto ripido di roccette e ghiaie, si raggiunge la Praprotnikova Koča. Si continua sempre in discesa fino alla planina Podstoržič, dove si imbocca una strada forestale che segue il corso del rio Reka fino alla località di Podlog 720 m. Da questa, il sentiero SPP N°1 continua a fianco della strada asfaltata e ci conclude nella cittadina di Zgornje Jezersko 880 m. (tempo: 3,30h - tot 7,45h). Lungo la traversata di Jezersko, si ammirano i giganti delle Alpi di Kamnik e della Savinja, con la maestosa Jezerska Kočna a dominare la vallata. Il nome Jezersko si riferisce al grande lago glaciale che anticamente ricopriva tutta l'area delle valli, che oggi si chiamano Ravenska Kočna e Makekova Kočna, fino al terremoto dell'anno 1348, che durò quaranta giorni, e fece defluire tutta l'acqua.
    Si consiglia una piccola deviazione per visitare il lago alpino di Planšarsko jezero, dove le cime delle
Alpi di Kamnik e della Savinja si specchiano nelle limpide acque.
    Il percorso di questa tappa fa parte dell'itinerario europeo "Via Alpina" (itinerario viola)

 DIFFICOLTA' - La 26ª tappa del Slovenska planinska pot è di media difficoltà, per la lunghezza dell'itinerario e il notevole dislivello sia in salita che in discesa.
   
L'album fotografico è stato realizzato con il contributo di Carmine Grotti.
  

 Vai alla galleria di fotografie:

Sui sentieri della XXVIª Tappa del Slovenska Planinska Pot, il sentiero alpino sloveno: dal Dom pod Storžičem a Zgornje Jezersko.

26ª Tappa SPP: Dom pod Storžičem-Zgornje Jezersko

  salita discesa
Tempi: 3,15 h. 4,30 h.
Dislivello: 1.260 m. 1.510 m.
Sviluppo: 16,5 km.
Difficoltà: media, EE  (scale difficoltà)

Cartografia

1:25 000 - Planinska zveza Slovenije, Storžič in Košuta

1:50 000 - Planinska zveza Slovenije, Kamniško-Savinjske Alpe 

LINK
Tappa precedente: 25ª Bistrica pri Tržiču-Dom pod Storžičem
Tappa successiva: 27ª Zgornje Jezersko-Cojzova koča na Kokrskem sedlu
Menù - Slovenska planinska pot
AVVERTENZA. Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità, esperienza e del buon senso. Gli autori declinano ogni eventuale responsabilità. - E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione -Tutti i diritti riservati. -  Copyright 2014-2019 ©Maurizio Toscano e ©MARASSIALP.