XXVª Tappa del Slovenska Planinska Pot, il sentiero alpino sloveno: da Brezje pri Tržiču al Dom pod Storžičem Koča na Kriški gori

     Album di fotografie e descrizione dell’itinerario della 25ª tappa del Slovenska planinska pot (sentiero alpino sloveno) il lungo percorso che dal mare Adriatico di Ankaran conduce a Maribor, attraverso la Slovenia, chiamato per questo motivo anche Slovenska planinska transverzala (Traversata Alpina Slovena). In questa tappa si affronta una nuova catena delle Alpi sud-orientali: le Kamniško-Savinjske Alpe (Alpi di Kamnik e della Savinja). Ad occidente, questa catena presenta lo Storžič, un gruppo montuoso formato da lunghe dorsali erbose, che verrà attraversato completamente da ovest ad est, in due tappe. In questa prima si sale il massiccio del Kriška gora, con la salita del monte Tolsti vrh 1.715 m.

    ITINERARIO – Bistrica pri Tržiču (650 m.), Tržič (515 m.), Koča na Kriški gori (1.471 m.), Tolsti vrh (1.715 m.), Dom pod Storžičem (1.123 m.)

    La venticinquesima tappa riparte dal paese Bistrica pri Tržiču 650 m., prosegue con la discesa alla cittadina di Tržič 515 m., e raggiunge la chiesa di sv. Jožef (San Giuseppe), costruita su una collina nel 1704. Dalla chiesa inizia la salita del versante ovest del massiccio del Kriška gora, contrafforte occidentale dello Storžič. Lentamente si sale all'interno di un bosco, fino ad uscire nei pressi del punto panoramico del Velika Mizica 976 m. La salita prosegue, discretamente ripida, lungo la cresta erbosa e termina al rifugio Koča na Kriški gori 1.471 m. (tempo: 2,00h) I ripidi prati davanti al rifugio, non sono soltanto un bel belvedere panoramico sulla pianura di Kranj e Lubiana, ma anche il punto ideale per il decollo degli appassionati di parapendio e  deltaplano. Un vero paradiso per gli amanti di questi sport, che come uccelli si librano in volo e sorvolano le cime del Košuta  e dello Storžič.
    Il sentiero
SPP N°1 continua sulla dorsale erbosa in dolce salita, verso est, e raggiunge la sommità del Vrata 1.591 m. Si prosegue sulla cresta panoramica con una breve discesa, osservando i precipizi sul versante nord della montagna. Un ripido pendio roccioso sale infine sulla vetta più alta del gruppo del Kriška gora, il monte Tolsti vrh 1.715 m. (tempo: 1,25h - tot 3,25h). Bel colpo d'occhio a 360° gradi, si ammirano i gruppi montuosi della Begunjščica, del Košuta, del vicino Storžič, fino alle lontane Alpi Giulie con il Triglav. Verso sud la vista si perde sulle colline della regione di Gorenjska (Alta Carniola).  
    Dalla vetta si scende lungo un ripido pendio, in direzione est e si raggiunge la planina Mala Poljana 1.325 m. Dalla bella malga si continua a scendere, verso settentrione, con il sentiero e tratti di strada forestale, all'interno di fitte foreste di abeti rossi, fino al rifugio
Dom pod Storžičem 1.123 m., (tempo: 1,35h - tot 5,00h) alle pendici della imponente parete nord del monte Storžič.

 Il percorso di questa tappa è anche inserito nell'itinerario europeo "Via Alpina" (itinerario viola)

 DIFFICOLTA' - La 25ª tappa del Slovenska planinska pot è facile. 
  

 Vai alla galleria di fotografie:

Sui sentieri della XXVª Tappa del Slovenska Planinska Pot, il sentiero alpino sloveno: da Brezje pri Tržiču al Dom pod Storžičem.

25ª Tappa SPP: Bistrica pri Tržiču-Dom pod Storžičem

  salita discesa
Tempi: 3,25 h. 1,35 h.
Dislivello: 1.210 m. 790 m.
Sviluppo: 12 km.
Difficoltà: facile, E  (scale difficoltà)

Cartografia

1:25 000 - Planinska zveza Slovenije, Storžič in Košuta

LINK
Tappa precedente: 24ª Prešernova koča na Stolu-Brezje pri Tržiču
Tappa successiva: 26ª Dom pod Storžičem-Zgornje Jezersko
Menù - Slovenska planinska pot
AVVERTENZA. Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità, esperienza e del buon senso. Gli autori declinano ogni eventuale responsabilità. - E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione -Tutti i diritti riservati. -  Copyright 2014-2019 ©Maurizio Toscano e ©MARASSIALP.