XIIIª Tappa del Slovenska Planinska Pot, il sentiero alpino sloveno: da Petrovo Brdo al Dom Zorka Jelinčiča na Črni prstiCima Črni prst

     Album di fotografie e descrizione dell’itinerario della 13ª tappa del Slovenska planinska pot (sentiero alpino sloveno) il lungo percorso che dal mare Adriatico di Ankaran conduce a Maribor, attraverso la Slovenia, chiamato per questo motivo anche Slovenska planinska transverzala (Traversata Alpina Slovena). In questa tappa inizia la lunga traversata delle Alpi Giulie- Julijske Alpe con la salita del monte Črna prst 1.835 m., alle porte del Triglavski narodni park (Parco nazionale del Tricorno)

    ITINERARIO – Petrovo Brdo (804 m.), Preval Vrh Bače (1.273 m.), Kobla (1.498 m.), Dom Zorka Jelinčiča na Črni prsti (1.835 m.)

        La tredicesima tappa introduce al mondo dell'alta montagna, con la salita delle propaggini sud-orientali delle Alpi Giulie. L'Alta Via Slovena inizia la visita di questo settore dell'arco alpino orientale, con la traversata della Greben Krn-Tolminski Kuk-Rodica (Catena Nero-Tolminski Kuk-Rodica), criterio SOIUSA.
    Si riparte dal valico di Petrovo Brdo 804 m., al culmine della valle Baška Grapa, con la lunga risalita del ripido versante occidentale del monte Lajnar. Il sentiero forestale si snoda lungo fitti boschi fino ad un rifugio di cacciatori, Lovcev bivak. (tempo: 1,00h) Si prosegue, alternando fitte foreste a prati d'alta montagna, ai piedi del monte Slatnik fino a raggiungere la sella
Preval Vrh Bače 1.273 m. (tempo: 1,15h - tot 2,15h). Bel colpo d'occhio sui monti Šavnik, Možic e Slatnik. Dalla forcella la traccia continua la salita su ampie radure intervallate da fitte abetaie e lentamente conduce sul crinale della Catena Nero-Rodica. Un bel sentierino in cresta porta sulla cima del monte Kobla 1.498 m. (tempo: 0,30h - tot 2,45h)
    La traversata della catena montuosa, prosegue con una discesa verso la forcella Na Kalu dalla quale si ritorna a salire con lunghe e ripide serpentine, verso il piccolo valico di Čez Suho.
Tramonto dalla Dom Zorka Jelinčiča na Črni prstiUno stretto canale roccioso conduce infine al rifugio Dom Zorka Jelinčiča 1.835 m. e alla cima del monte Črna prst 1.835 m.(tempo: 1,45h - tot 4,30h)
    Dalla vetta si ammira un bel panorama: verso ovest sulla cresta dal Rodica al Krn (monte Nero) verso nord sulle alture di Bohinj e le cime principali delle Alpi Giulie, infine verso sud sul monte Porezen e le colline Idrija e Cerkno (Idrijsko, Cerkljansko hribovje). Indimenticabile il tramonto dalla cima.   

DIFFICOLTA' - La 13ª tappa del Slovenska planinska pot è da considerarsi di difficoltà medio-facile, per la lunghezza del percorso e il notevole dislivello in salita.

 

 Vai alla galleria di fotografie:

Sui sentieri della XIIIª Tappa del Slovenska Planinska Pot, il sentiero alpino sloveno: da Petrovo Brdo al Dom Zorka Jelinčiča na Črni prst

13ª Tappa SPP:  Petrovo Brdo-Dom Zorka Jelinčiča na Črni prsti  

  salita discesa
Tempi: 4,10 h. 0,20 h.
Dislivello: 1.145 m. 200 m.
Sviluppo: 10,5 km.
Difficoltà: facile-media, E  (scale difficoltà)

Cartografia

Škofjeloško, Idrijsko in Cerkljansko hribovje – Kartografija 1:40 000

Ed. Tabacco 1:25.000 Foglio n°066 Tolmin - Bohinjske Gore - Krn - Vogel - Rodica

LINK
Tappa precedente: 12ª Bolnica Franja-Petrovo Brdo
Tappa successiva: 14ª Dom Zorka Jelinčiča(Črna Prst)-Koča na planini Razor
Menù - Slovenska planinska pot
AVVERTENZA. Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità, esperienza e del buon senso. Gli autori declinano ogni eventuale responsabilità. - E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione -Tutti i diritti riservati. -  Copyright 2014-2019 ©Maurizio Toscano e ©MARASSIALP.