ALPI CARNICHE - salita al monte OMBLADET 2.255 m. Salita del monte Ombladet

    Album di fotografie e descrizione dell'itinerario della salita al monte Ombladet. La montagna si trova nel cuore della Catena Carnica Occidentale (criterio SOIUSA), al centro di una superba cornici di montagne, verso settentrione si ammira il maestoso Gruppo Coglians, mentre verso meridione si osservano le Dolomiti Pesarine e i Monti di Sappada.

    ACCESSO - Dall’autostrada Alpe-Adria (A23), si esce al casello di Carnia (UD), e con la SS 355 si raggiunge Forni Avoltri (UD). Dal centro del paese, si gira a destra (direzione Collina) per raggiungere la frazione di Sigilletto dove si parcheggia.

  ITINERARIO - Dalla piazza principale di Sigilletto 1.121 m. inizia il sentiero CAI N°169. Dopo un breve tratto di strada inizia il sentiero che conduce rapidamente ad una cava. Si continua con una strada forestale che lentamente risale tutto il versante meridionale del monte Ombladet. Lungo la salita si osservano i danni procurati al bosco sia dalla tempesta Vaia (2018) sia dalle valanghe dell'inverno 2020/21, con alberi abbattuti e pendii devastati. Superato il limite superiore dei boschi si raggiunge la solare e panoramica radura, dove si trova la Casera Monte de Buoi 1.723 m. Dalla malga si osserva tutto il versante occidentale di salita del monte, formato da due grandi valloni separati da una fascia rocciosa. Si punta al vallone posto a sinistra delle rocce, dove rari segni bianco-rossi indicano la via. Superato un primo tratto ripido (soggetto fino a primavera inoltrata a slavine) si raggiunge una grande terrazza erbosa, ai piedi della cuspide rocciosa del monte Ombladet. Il sentiero continua con una lunga traversata su ripidi pendii, fino a raggiungere la dorsale spartiacque tra i versanti sud ed ovest della montagna. Abbandonato il sentiero CAI N°169, si segue una traccia verso nord, che risale un facile crinale erboso e conduce alla cima del monte Ombladet 2.255 m.

   Il panorama è molto bello, di fronte, vicinissima, la maestosa muraglia rocciosa dei monti Volaia e Sassonero, più defilato ad est, "il castello" del monte Coglians. Verso sud la frastagliata catena delle Dolomiti Pesarine con le slanciate vette del Cimon, della Creta Forata e del Siera, che prosegue ad oriente con l'ampio valico del Passo Avanza, dove si trovano le sorgenti del Piave. Il famoso fiume "sacro" è a sua volta sorvegliato e protetto da due sentinelle particolari: il monte Lastroni e il monte Avanza. 
   Visitata sotto la cima una interessante caverna della Prima Guerra Mondiale, fortificata con il cemento armato e con il caratteristico tetto a forma di piramide, si ritorna alla Casera Monte de Buoi, ripercorrendo l'itinerario di salita.

DISCESA - Dalla malga si ritorna verso valle lungo lo stesso percorso della salita, oppure si può scegliere di fare un piccolo itinerario ad anello. Discesi i prati sottostanti la Casera Monte de Buoi, si devia a destra in direzione della Casera Vas 1.605 m. Dalla malga inizia una nuova carrareccia che scende ripida, con tornanti regolari, fino al paese di Frassenetto 1.089 m. dal quale con un breve tratto di strada asfaltata si rientra alla frazione di Sigilletto 1.121 m.

   DIFFICOLTA' - La salita al monte Ombladet è nel complesso facile, discretamente faticosa. Soltanto lungo il tratto finale dell'ascesa, in caso di pioggia o neve, prestare molta attenzione lungo i ripidi pendii.

   Si ringrazia per il contributo fotografico l'amica Betty Delana

 

      Vai alla galleria di fotografie:

Salita al monte Ombladet

Salita al monte Ombladet

Sintesi: Salita: Discesa:
Dislivello tot: 1.150 m. 1.150 m.
Tempo tot: 3,30 h.   3,00 h.  
Difficoltà: EE (difficoltà)
Sviluppo: 14 km.

la Casera Monte de Buoi La Casera Monte de Buoi

-

Cartografia: Ed. Tabacco 1:25.000    Foglio 01 Sappada-Forni Avoltri 

DATA escursione:

30 maggio 2021

Altri Link in zona,
Monte PERALBA
Monte AVANZA
Monte CHIADENIS
Monte CRETA FORATA
Monte LASTRONI
Monte PALOMBINO (Porze)
Forcella_monte RINALDO - cresta_TRIDENTE
Monte COGLIANS - Cima principale 2.780 m.
Monte COGLIANS - Anticima Est 2.750 m.

AVVERTENZA. Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità,  preparazione e del buon senso. Gli autori declinano ogni eventuale responsbilità. -. - E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione -Tutti i diritti riservati. - © Copyright 2021MARASSIALP.