PREALPI GIULIE - salita al monte CUARNAN 1.372 m. Panorama dalla sommità del monte Cuarnan

    Galleria di fotografie e descrizione dell’itinerario della salita al monte Cuarnan. La piccola montagna è il primo rilievo che sale dalla pianura friulana, il più meridionale delle Prealpi Giulie (criterio SOIUSA) e questo lo rende un vero balcone panoramico dal quale, nelle giornate limpide, si vede fino al mare Adriatico. Nei mesi di maggio e giugno il monte Cuarnan si trasforma in uno straordinario giardino alpino. Breve descrizione dell'itinerario ad anello.

    ACCESSO - Percorsa l’autostrada A23 Alpe Adria (Palmanova-Tarvisio), in direzione nord, si esce al casello di Gemona (UD). Attraversata la cittadina, si continua con una stretta e ripida strada, in direzione dell’agriturismo Malga Cuarnan, fino a circa quota 650 metri, dove nei pressi di un tornante si trova un grande tabellone informativo e un piccolo parcheggio.

   ITINERARIO - Dal parcheggio 650 m., una breve rampa conduce ad un tabernacolo, da dove inizia una traccia che taglia il versante est del monte Glemina fino ad intercettare il “sentiero naturalistico Silans” (CAI 716), che sale direttamente da Gemona. Si continua con un lungo traverso sotto le pendici meridionali del Cuarnan, con ampi panorami su Gemona e i paesi circostanti. Giunti vicino al Zuc de Cros, all’incrocio di sentieri si prende il sentiero CAI 715 il quale, con pendenza costante e con regolari tornanti, risale l’erboso pendio ricco di fioriture: asfodeli, genziane, primule varie, narcisi e tanti altri... Si raggiunge un primo “pulpito” che, grazie al fatto di esser facilmente raggiungibile dai mezzi a motore e per la sua conformazione, è diventata una base di lancio privilegiata per deltaplani e parapendii. Si supera, con un po’ di fatica, l’ultimo strappo e si guadagna l’ampia dorsale che gradualmente porta alla cima. Lungo il percorso, in magnifica posizione, il CAI Gemona ha realizzato un bel ricovero, dalla solida struttura, dedicato alla memoria di Elio Pischiutti 1.336 m. In breve si raggiunge la vetta del monte Cuarnan 1.372 m. Sulla sommità è stata costruita la chiesetta dedicata al Redentore, ora in cemento armato, in quanto nel suo secolo di vita ha subito sia i danni di un fulmine, ma soprattutto quelli derivanti dal disastroso terremoto del 1976.
   Il panorama che vi si gode abbraccia tutto l’arco montuoso, dalle Prealpi e Alpi Giulie, alle Carniche, le Dolomiti e la catena del monte Cavallo. In particolare si ammira a sud tutta la pianura friulana, con all'orizzonte il nastro argentato del mare, a nord il massiccio del Chiampon, sulla cui cresta corre l’Alta Via CAI Gemona. Ad est di questa, divisa dalla valle del Torre, si profila un’altra lunga dorsale, quella del Gran Monte, che si esaurisce a Kobarid/Caporetto, la cui più alta elevazione è lo Stol. Particolare l’angolazione del Krn/monte Nero, che mostra il suo netto pendio, il “lavador”, di profilo. Alle spalle di queste due catene si trova la bastionata dei Musi, e più dietro ancora, a nord, il gruppo del Canin.

   Dalla chiesetta si ritorna indietro, sulla dorsale erbosa, per alcune decine di metri, per iniziare la discesa, con il sentiero che conduce alla Sella Foredor, sul versante nord del Cuarnan, coperto da boscaglia. Poco prima di giungere alla sella si girerà a sinistra verso la Malga Cuarnan 1.089 m. Si continua la discesa lungo la strada di servizio della malga, usufruendo di alcune scorciatoie, che tagliano i tornanti fino a rientrare al parcheggio.

  
  
Si ringrazia per il contributo del testo e di alcune foto l'amico Maurizio Toscano.    

      Vai alla galleria di fotografie:

Salita al monte Cuarnan 

Salita al monte Cuarnan

Sintesi: Salita : Discesa :
Dislivello tot: 750 m. 750 m.
Tempo tot: 3,00 h.   2,00 h.  
Difficoltà: E  (difficoltà)
Sviluppo: 11 km.
Cartografia: Ed. Tabaccco 1:25.000
  Foglio 020 Prealpi del Gemonese.
 
DATA escursione: 2 giugno 2021 

Prati di narcisi sul Cuarnan Prati di narcisi sul monte Cuarnan


AVVERTENZA. Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità,  preparazione e del buon senso. Gli autori declinano ogni eventuale responsbilità. - E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione -Tutti i diritti riservati. - © Copyright 2021 MARASSIALP.