Collezione cartoline d'epoca di montagna

 La "Strada dello Stelvio" - La storia delle Alpi, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca. 

La "Strada dello STELVIO" - Con il trattato di Vienna la Lombardia entrò a far parte del Regno Asburgico, e subito si pensò di realizzare un rapido collegamento che mettesse in comunicazione i domini lombardi e quelli tirolesi. Nel 1818 l'Imperatore Francesco Giuseppe diede l'ordine di costruire una strada tra la Valtellina e la Val Venosta, l'incarico venne dato all'ingegnere Carlo Donegani di Brescia, il quale concluse la progettazione in un anno. L'inizio dei lavori fu dato il 23 aprile 1820. 

La costruzione della strada fu durissima per le avverse condizioni climatiche e ambientali che fecero numerose vittime tra gli operai impiegati nei lavori. Nei periodi di pieno regime si raggiunse addirittura il numero di 2500 persone impegnate nella realizzazione della strada lunga 49 km. e furono necessari cinque anni per completare l’opera, il tempo effettivo di lavoro durò meno di due anni, ma ovviamente furono necessarie lunghe sospensioni invernali. 

Sul versante sudtirolese venne superato un dislivello di 1870 m con 48 tornanti e sul versante valtellinese 1530 m con 34 tornanti.

Nel luglio 1825, la "Strada dello Stelvio" venne inaugurata ed aperta, dapprima al servizio postale, poi a un vero e proprio servizio di "diligenze" che mettevano in comunicazione Milano con la Germania.

- "Strada dello Stelvio" - anno 1898      "Ed. Joh E.Amonn BZ" -  

Fino al 1959 la strada era praticabile durante tutto l'anno. Otto case cantoniere (Rottenhäuser) lungo il tragitto, offrivano alloggio e cambio cavalli. Oltre un chilometro di strada era protetta contro le valanghe per mezzo di gallerie e soppalchi in legno. Durante i mesi invernali il trasporto di persone e merci avveniva con slitte trainate da cavalli. Gli "Rotter", gli uomini delle case cantoniere, avevano anche il compito di pulire la strada dalla neve con l'aiuto di pale e spazzaneve trainati da cavalli. Sul Passo dello Stelvio venne costruito nel 1897 l'Hotel Ferdinandshöhe, oggi Hotel Passo Stelvio.

Oggi la strada è uno straordinario esempio dell'ingegno umano e sorprende ancora come 185 anni fa, si ammirano infatti le gallerie e l'incredibile tracciato, rimasti praticamente uguali dai tempi della loro costruzione. 

 

 

 

 

 

- "Strada dello Stelvio" - anno 1898      "Ed. Joh E.Amonn BZ" -   (retro) 

-  "Strada dello Stelvio" - anno 1955      "Ed. Bromostampa, Torino"  

 

 

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna