Collezione cartoline d'epoca di montagna 

Rifugio Ruggero TIMEUS-Fauro: La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca.  

Settore Alpino:

Alpi Giulie

Gruppo:

Gruppo del Canin 

Altitudine:       

1810 m. 

Località:

Plezzo - Bovec (Slovenia)  

Proprietà:

Società Alpina delle Giulie C.A.I. Trieste 

Paese:       

Slovenia

STORIA del rifugio RUGGERO TIMEUS - FAURO - Alle pendici meridionali del Gruppo del Canin, nel 1895 venne costruita una piccola capanna in legno dal D.Ö.A.V. (Deutsch-Österreichischer Alpenverein)sez. di Gorizia, con il nome di Kanin-Hütte. Alla fine della Grande Guerra tutto il Gruppo del Canin entrò a far parte dei nuovi territori italiani.  La società Alpina delle Giulie C.A.I. Trieste ricostruì il rifugio ed il 14 settembre 1924 lo inaugurò, alla memoria di Ruggero Timeus-Fauro. Veniva utilizzato d'estate per l'accesso alla vetta del Canin da sud e d'inverno per diverse traversate sci-alpinistiche del gruppo. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale il nuovo confine orientale dell'Italia fu tracciato lungo le cime della Catena del Canin, in questo modo il versante meridionale del gruppo e il rifugio entrarono a far parte della Jugoslavia. Nel 1952 fu completamente rinnovato e riaperto con il nome di Dom Petra Skalarja na Kaninu  (Dedicato a Peter Skalar, comandante partigiano della resistenza).  Durante il Capodanno 1971/72 il rifugio è andato distrutto causa un incendio. Nel 1983 è stato ricostruito 400 metri più in alto  ai piedi del monte Konjcem,  alla quota di 2260 m. Oggi è in territorio sloveno, gestito dal PZS PD Bovec

RUGGERO TIMEUS - FAURO - Nato a Trieste nel 1892 frequentò l'Università di Graz, si trasferì in seguito, prima a Firenze e poi a Roma. Scrisse alcuni articoli in favore dell'intervento dell'Italia in guerra e pubblicò un saggio "Trieste" nel 1914. Arruolatosi volontario allo scoppio della Grande Guerra, fu tenente degli Alpini nel battaglione Tolmezzo, con il nome di battaglia "Fauro". Cadde  il 14 settembre 1915 sul Pal Piccolo (Alpi Carniche)

              Rifugio Ruggero Timeus-Fauro - anno 1925

 

 

Rifugio Ruggero Timeus-Fauro - anno 1938

Rifugio Ruggero Timeus-Fauro - anno 1937

Le cartoline sono di proprietà della  Società Alpina delle Giulie - C.A.I. Trieste

 

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna