Collezione cartoline d'epoca di montagna 

    Rifugio GIUSEPPE SILLANI - La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca.   

Settore Alpino:

Alpi Giulie

Gruppo:

Gruppo del Mangart 

Altitudine:       

1919 m. 

Località:

Log Pod Mangrtom (Slovenia) - Passo del Predil (UD- Italia) 

Proprietà:

Società Alpina delle Giulie C.A.I. Trieste 

Paese:       

Slovenia

 

STORIA del rifugio GIUSEPPE SILLANI - Alle pendici occidentali del monte Mangart sul bordo di un ampio vallone erboso, nel 1874 venne costriuta una capanna a cura della sezione di Villaco del D.Ö.A.V. (Deutsch-Österreichischer Alpenverein), chiamata Manharthütte. 

 

 

 

 

Rifugio Giuseppe Sillani - 22 luglio 1922 

Manharthütte e vista del Monte Kanin - anno 1907

Alla fine della Grande Guerra il rifugio si trovò all'interno dei nuovi confini dell'Italia, di conseguenza passò di proprietà. Alla Società Alpina delle Giulie Sezione C.A.I. Trieste, venne data la nuova gestione del manufatto. Il rifugio fu ristrutturato e inaugurato il 9 luglio 1922, dedicato alla memoria di Giuseppe Sillani.  Durante la Seconda Guerra Mondiale venne completamente distrutto dalle truppe tedesche. In seguito, il rifugio ed il territorio, furono assegnati alla Jugoslavia, venne ricostruito nel 1956 con il nome di Koca na Mangrtu. Nel 1981 è stato chiuso per il degrado della struttura. Dal 1983 il rifugio è posto, provvisoriamente, in una ex casermetta di frontiera a quota 2072 m. Oggi è affidato all'Associazione Alpina Slovena (PZS) Sezione di Bovec (PD Bovec).

GIUSEPPE SILLANI - . Volontario della Grande Guerra, morto sul Monte Ludin ( Alpi Carniche) nel 1916. Medaglia d'argento alla memoria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rifugio Giuseppe Sillani - 22 luglio 1922 (retro)  "Ed. Gius.Stokel & Debarba TS"

Rifugio Giuseppe Sillani - anno 1929

              - Koca na Mangrtu  - anno 1965      "Ed. Duseo, Bovec"

 Rifugio Giuseppe Sillani - anno 1935

Le cartoline sono di proprietà della  Società Alpina delle Giulie - C.A.I. Trieste

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna