Collezione cartoline d'epoca di montagna

     Rifugio LUIGI PELLARINI - La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca.  

 

Settore Alpino: Alpi Giulie
Gruppo: Gruppo del Jôf Fuart 

Altitudine:       

1499 m. 

Località:

Valbruna (UD) 

Proprietà:

Società Alpina delle Giulie C.A.I. Trieste 

Paese:       

Italia 

 STORIA del rifugio LUIGI PELLARINI - Sotto il versante nord-est del Jôf Fuart e delle Cime delle Rondini, ai bordi della Carnizza di Rio Zapraha, il 19 ottobre 1924, venne inaugurato un piccolo rifugio in legno, dedicato alla memoria di Luigi Pellarini. Accolto con entusiasmo dai rocciatori del tempo, venne ampliato quasi subito (1930) con l'aggiunta di un avancorpo e l'elevazione del tetto.  Un nuovo grande ampliamento venne effettuato negli anni '60. Il terremoto del 1976 causò gravi danni al rifugio, tali da  costringere la proprietà a chiuderlo temporaneamente. Ripreso il servizio, nel 1988 venne proposta la sua completa ricostruzione. Il 22 settembre 1996 è stato nuovamente inaugurato, nel medesimo luogo del precedente.

LUIGI PELLARINI - Giovane socio della Società Alpina delle Giulie, volontario alpino, caduto durante la Prima Guerra mondiale sul Monte Chiesa (altopiano di Asiago)

Rifugio Luigi Pellarini - anno 1924 

Rifugio Luigi Pellarini - anno 1924 (retro)

Rifugio Luigi Pellarini - anno 1930 

Rifugio Luigi Pellarini - anno 1959 

Le cartoline sono di proprietà della  Società Alpina delle Giulie - C.A.I. Trieste

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna