Collezione cartoline d'epoca di montagna

     Rifugio G. e O. MARINELLI - La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca. 

Settore Alpino: Alpi Carniche
Gruppo: Gruppo del Monte Coglians

Altitudine:       

2120 m. 

Località:

Collina (UD) 

Proprietà:

Società Alpina Friulana 

Paese:       

Italia 

 STORIA del Rifugio Giovanni e Olinto Marinelli - Alla fine del 1800, la Società Alpina Friulana, iniziò la costruzione di alcuni ricoveri in alta montagna, punti d'appoggio indispensabili per gli alpinisti, che iniziavano a scoprire e salire le maestose vette delle Alpi Giulie e Carniche. Per primo nel 1881 fu costruito un rifugio sul versante settentrionale del Monte Canin, a seguire nel 1888 un ricovero a Sella Nevea, ed infine nel 1901 un rifugio a forcella Moraret ai piedi del Monte Coglians. L'inaugurazione del Ricovero Giovanni Marinelli avvenne il 22 settembre 1901. Dopo la Prima Guerra Mondiale il rifugio rimase chiuso per circa dieci anni, nel frattempo morì Olinto Marinelli, presidente della Società Alpina Friulana e figlio di Giovanni. Alla nuova inaugurazione del rifugio ristrutturato ed ampliato, il 2 settembre 1928, la S.A.F. decise di dedicarlo ad ambedue, padre e figlio, a ricordo della loro opera nella società e della loro passione per la montagna. Dopo la seconda Guerra Mondiale il rifugio Giovanni e Olinto Marinelli riprese lentamente l'esercizio, fino al 1974 quando la struttura venne completamente modificata, passando dalla classica casa di montagna con il tetto a due spioventi, all'originale ed indimenticabile ricovero con il tetto ad un unico spiovente. Infine nel 2001 il rifugio viene nuovamente ricostruito, ed oggi con i suoi 50 posti, si presenta come un rifugio moderno, pronto ad accogliere gli appassionati delle montagne carniche.

Giovanni  Marinelli - Fondatore della Società Alpina Friulana (S.A.F.), fu un geografo e cartografo alpino, e anche primo presidente della Società.  

 

- Rifugio G. e O. Marinelli - anno 1950      "Ed. U. Candoni Coneglians (UD)"

- Rifugio G. e O. Marinelli - anno 1950   (retro)      "Ed. U. Candoni Coneglians (UD)"

 

 

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna