Collezione cartoline d'epoca di montagna 

       Rifugio FRATELLI GREGOpiooo  -  La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca. 

  Settore Alpino: Alpi Giulie
Gruppo: Gruppo del Jôf di Montasio 

Altitudine:       

1395 m. 

Località:

Valbruna (UD) 

Proprietà:

Società Alpina delle Giulie C.A.I. Trieste 

Paese:       

Italia 

STORIA del rifugio FRATELLI GREGO - Alle pendici settentrionali del Gruppo del Jôf di Montasio, su una radura circondata dal bosco, in località Sella di Somdogna, il 12 luglio 1927, fu inaugurato un rifugio in legno e muratura, dedicato alla memoria di Attilio Grego. La straordinaria posizione panoramica verso la parete nord-est del Jôf di Montasio e dei versanti occidentali del grande Nabois e dello Jôf Fuart, attirò subito una nutrita schiera di appassionati della montagna. Trascorsero pochi anni, ed il rifugio si dimostrò troppo piccolo per accogliere il sempre maggior numero di visitatori. Per questo motivo già nel 1933 fu ampliato.

FRATELLI GREGO -  Inizialmente il rifugio fu dedicato alla memoria di Attilio Grego, eroico combattente nel 1915-1918 (4 medaglie d’argento), morto nel 1925. Nel 1966 il rifugio venne intitolato ai Fratelli Grego, per ricordare i fratelli di Attilio, Remigio, morto in Russia nel 1943, e Ferruccio caduto sulla catena dei Musi nel 1966. Infine nel 2000 è stato aggiunto il quarto fratello, Paolo Grego, deceduto nel 1994.

 

 

Rifugio Attilio Grego 1931 (Ed. S.A.M. Crimella MI) 
Rifugio Attilio Grego 1936

Le cartoline sono di proprietà della  Società Alpina delle Giulie - C.A.I. Trieste

 

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna