Collezione cartoline d'epoca di montagna

    Rifugio MICHELE GORTANI  - La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca.  

Settore Alpino: Alpi Carniche
Gruppo: Osternig

Altitudine:       

1128 m. 

Località:

Ugovizza - Malborghetto (UD) 

Proprietà:

Privato

Paese:       

Italia 

STORIA del rifugio MICHELE GORTANI - Dalla Valle di Ugovizza, inizia verso ovest la piccola Val Rauna. All'inizio della valle su un ampio alpeggio, venne inaugurata nel maggio 1892 una baita, la "Ugowitzeralpe", la Scuola alpina di Ugovizza. Il motivo che spinse l'amministrazione austriaca, già sul finire dell'Ottocento, a realizzare la struttura, era di fornire un servizio scolastico ai figli dei contadini, quando tutta la popolazione residente era impegnata nei lavori boschivi e nell'attività agricola pastorizia nelle proprietà che si estendono dai 1.100 metri fino ai 1.600 di quota, sull'Alpe di Ugovizza. Particolare curioso fu che anche l'imperatore austriaco Franz Josef contribuì al finanziamento del ricovero, con una donazione di 300 fiorini.  Dopo la Prima guerra mondiale, con il passaggio all'Italia della Valcanale cessò, la sua funzione scolastica. Nel secondo dopoguerra, il rifugio, intitolato a Michele Gortani, venne utilizzato come colonia alpina. Successivamente, con l'arrivo del turismo moderno, il rifugio perse la sua funzione di base estiva per gruppi di bambini, e lentamente cadde in rovina, fino ad essere completamente abbandonato. Ai giorni nostri, grazie all' iniziativa del Comune di Malborghetto, è stato ricostruito ex-novo ed inaugurato il 24 ottobre 2008.

 

 

MICHELE GORTANI -  Geologo, naturalista, era nato a Lugo, in Galizia il 16 gennaio del 1883. Laureato nel 1904 in scienze naturali, fu docente di geologia nelle università di Pisa, Cagliari e Bologna. È stato il maggior studioso italiano del paleozoico carnico, ebbe il merito di fondare l'Istituto italiano di speleologia. Impegnato in politica fu senatore dal 1948 al 1953. Grande appassionato di montagna e innamorato del Friuli e della Carnia, scrisse diverse guide sul territorio e fondò il Museo delle arti e delle tradizioni popolari di Tolmezzo. . È deceduto, il 24 gennaio 1966.

 

 

 

 

 

 

 

 - Rifugio Michele Gortani - anno 1948 - (Ed. S.de Monte, Pontebba) 

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna