Collezione cartoline d'epoca di montagna 

   Rifugio NAPOLEONE COZZI  -  La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca.

  Settore Alpino: Alpi Giulie
Gruppo: Gruppo del Tricorno (Triglav) 

Altitudine:       

2150 m. 

Località:

Plezzo (Bovec) 

Proprietà:

Società Alpina delle Giulie C.A.I. Trieste 

Paese:       

Slovenia 

STORIA del rifugio NAPOLEONE COZZI - La parte orientale del Gruppo del Tricorno (Triglav), nell'alta Val Trenta, alla fine della Prima Guerra Mondiale entrò a far parte dei nuovi confini italiani. La Società Alpina delle Giulie di Trieste alla ricerca di nuovi punti d'appoggio per gli alpinisti nelle Alpi Giulie, decise di costruire un rifugio, fra la vetta principale del Tricorno e il monte Kanjavec, sulla sella Dolič.  Su questo ampio e panoramico passo, il 19 ottobre 1930 fu inaugurato il rifugio Napoleone Cozzi. La locazione del nuovo rifugio venne scelta per la sua strategica posizione , al centro di importanti traversate del Gruppo del Tricorno, in particolare verso la Val Trenta e la Valle dei Sette Laghi. Con i suoi 45 posti letto fu un importante punto di riferimento per gli alpinisti italiani, sloveni ed austriaci. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale il territorio entrò a far parte della Jugoslavia. Il rifugio ovviamente passò di proprietà ed oggi è gestito dal Club Alpino Sloveno, sezione Gorie. (PZS SEZ DI GORJE PRI BLEDU), con il nome di Tržaška koča na Doliču     

NAPOLEONE COZZI Nato a Trieste nel 1867 da famiglia friulana, (Travesio, PN), fu ottimo pittore di montagna e grande alpinista. Grandissimo sportivo che eccelleva in varie discipline, tra cui la scherma e il pattinaggio, che insegnava alla Società Ginnastica Triestina, maturò presto una grande passione per la montagna, frequentando la Società Alpina delle Giulie di Trieste, dove diede vita ad un gruppo di giovani alpinisti che denominò "Squadra Volante". Fortissimi rocciatori, furono i primi sostenitori dell’alpinismo senza guide alpine, i precursori dell'alpinismo sportivo. Tra le imprese da menzionare, ricordiamo la prima salita ad una ardita torre nel gruppo del Civetta, dal Cozzi battezzata Torre Trieste (16/07/1910), la Torre Venezia (16/08/1909) ed il famoso primo tentativo della salita al Campanile della Val Montanaia. Morì di malattia a Monza, nel 1916, dopo essersi arruolato negli alpini allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Oggi il suo amore per la montagna rivive attraverso i suoi acquarelli, bellissimi paesaggi, vette, storie di monti e di alpinisti.

   Rifugio Napoleone Cozzi - 19 ottobre 1930 (inaugurazione) -  spedita nel 1942        

 

Rifugio Napoleone Cozzi - 16 agosto 1934 (Ed. Crimella MI)
-                                  Tržaška koča na Doliču - anno 1972

- Tržaška koča na Doliču - anno 1972

 

Le cartoline sono di proprietà della  Società Alpina delle Giulie - C.A.I. Trieste

 

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna