Collezione cartoline d'epoca di montagna.

    Rifugio GUIDO BRUNNER - La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca.  

 

   Settore Alpino: Alpi Giulie
Gruppo: Gruppo del Jof Fuart 

Altitudine:       

1432 m. 

Località:

Sella Nevea - Cave del Predil (UD) 

Proprietà:

Società Alpina delle Giulie C.A.I. Trieste 

Paese:       

Italia 

STORIA del rifugio GUIDO BRUNNER - Dalla Val Rio del Lago, sopra il Lago di Predil, inizia verso nord la piccola valle di Rio Bianco, ai piedi del versante orientale della Cima Alta di Riobianco. Alla testa della valle fu costruito intorno all'anno 1900 un ricovero, come capanna di caccia del Re di Sassonia. Durante la Prima Guerra Mondiale venne utilizzato dall'esercito austro-ungarico, quale sede di comando di settore. Nel 1926 fu affittato e restaurato dalla Società Alpina delle Giulie (C.A.I. TS). Il 20 ottobre 1935 venne inaugurato e dedicato al volontario ed eroe della Grande Guerra GUIDO BRUNNER. Durante la Seconda Guerra Mondiale il rifugio fu parzialmente distrutto, e nuovamente la sezione CAI dell'Alpina delle Giulie, intraprese una serie di lavori che consentirono la riapertura  nel 1947. La debole struttura in legno con il trascorrere degli anni, subì nuovi cedimenti, che indussero la proprietà con l'aiuto della Regione Friuli Ven. Giulia ad un radicale restauro. L'inaugurazione del "nuovo" rifugio-bivacco Brunner, venne effettuata l'  11 ottobre 1970. Attualmente è chiuso.

GUIDO BRUNNER -  volontario triestino della Grande Guerra, S. Tenente di cavalleria assegnato al 152° Reggimento Fanteria Sassari. Caduto alla sella Stringa (Le Melette) l' 8 Giugno 1916 e decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare.

 - Rifugio Guido Brunner - anno 1947 

Le cartoline sono di proprietà della  Società Alpina delle Giulie - C.A.I. Trieste

 

 

 

 

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna