Collezione cartoline d'epoca di montagna

      Rifugio  VOLPI al MULAZ - La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca. 

Settore Alpino: Dolomiti
Gruppo: Pale di San Martino

Altitudine:       

2571 m. 

Località:

Passo Rolle  (TN)

Proprietà:

C.A.I. Venezia 

Paese:       

Italia 

 STORIA del Rifugio Giuseppe VOLPI di Misurata al MULAZ - Nel settore settentrionale del gruppo delle Pale di San Martino, nelle Dolomiti, vicino al Passo Mulaz e alla testa della Val Focobon, in una posizione straordinaria, si trova il  Rifugio Giuseppe VOLPI di Misurata al MULAZ. Offre uno scenario bellissimo verso le cime della catena del Focobon, sfacciatamente vicine e bellissime. Alle spalle sta il massiccio del Mulaz, meta obbligata per il panorama mozzafiato. Fu costruito nel 1907 ad opera del C.A.I Sezione di Venezia, per volontà dell'allora presidente Arduini del quale a 10 minuti dal rifugio si trova un cippo commemorativo. Successivamente il rifugio fu ampliato e dedicato al conte Giuseppe VOLPI di Misurata. L'ultima grande ristrutturazione venne effettuata nel 2000. Oggi offre un servizio di alberghetto e dispone di circa 60 posti-letto.

- Rifugio Mulaz- anno 1940      "Ed. Giulio Marino Vittorio Veneto"

Giuseppe Volpi di Misurata (1877 - 1947)
Magnate dell'industria elettrica e promotore dell'insediamento di Porto Marghera, governatore della Tripolitania dal 1921 al 1925 (e perciò insignito del titolo di Conte di Misurata), ministro delle Finanze nel 1925-28, presidente della Confindustria e patrocinatore della Biennale d'arte e della mostra del cinema di Venezia. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-  Rifugio Mulaz- anno 1940     "Ed. Giulio Marino Vittorio Veneto"  (retro)

 

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna