Collezione cartoline d'epoca di montagna

      Rifugio CONTRIN - La storia dei rifugi alpini, attraverso la visione delle fotografie fornite dalle cartoline d'epoca. 

Settore Alpino: Dolomiti
Gruppo: Marmolada

Altitudine:       

2016 m. 

Località:

Alba di Canazei (Bz)

Proprietà:

A.N.A. Associazione Nazionale Alpini 

Paese:       

Italia 

 

STORIA del Rifugio CONTRIN - Alle pendici meridionali della Marmolada e del Vernel, sopra un panoramico piano erboso, nel 1897 la sezione di Norimberga del D.Ö.A.V. (Deutsch-Österreichischer Alpenverein) fece costruire il Rifugio Contrinhaus. All'inizio della Grande Guerra, ospitò il comando austriaco del settore e per questo motivo il 6 settembre 1915 l'edificio fu distrutto dall'artiglieria italiana comandata dal tenente Arturo Andreoletti. 

Alla fine del conflitto i ruderi del rifugio vennero affidati alla S.A.T., la quale a sua volta lì donò, nel 1921 alla A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini).  L'associazione in quel periodo era presieduta da Arturo Andreoletti, proprio quel tenente degli alpini che aveva ordinato la distruzione del rifugio. Il 15 luglio 1923 venne nuovamente inaugurato il ricostruito Rifugio Contrin. Negli anni successivi vennero costruiti vicino al rifugio una chiesetta ed un secondo ricovero, dedicato al sottotenente Efrem Reatto medaglia d'oro alla memoria nella campagna d'Abissinia. Nasceva così " la Città di Contrin", inaugurata ufficialmente il 1° settembre 1929. 

Dal secondo dopoguerra ha continuato a svolgere il servizio di rifugio e contemporaneamente ad accogliere le riunioni del Consiglio Direttivo dell'A.N.A. e del pellegrinaggio annuale degli alpini. Rimane uno dei più famosi rifugi delle Dolomiti, in spettacolare posizione, base fondamentale per tutte le ascensioni nel gruppo della Marmolada.

- Rifugio Contrinhaus - anno 1897       

- - Rifugio CONTRIN - anno 1961      " Ed. Ghedina, Cortina "

- Rifugio CONTRIN - anno 1935

 

torna alla HOME PAGE di cartoline d'epoca in montagna