Dolomiti - Salita con le ciaspole al rifugio e all'altipiano del SENNES

 

Tempi:       

 2,30 in salita (al rif. Senes) - 2,00 in discesa 

Difficoltà:                 

 facile 

Dislivello:       

 600 m. al rif. Sennes 

Note/periodo:

 Tutta la stagione invernale

 L' altipiano del Sennes come il vicino altipiano del Fanes, costituisce un vero paradiso per effettuare escursioni con le racchette da neve, ciaspole, sulle Dolomiti. Dolci distese bianche, facili cime, sono raggiungibili con le ciaspe. Quando scende l'incantesimo della neve, tutto ritorna vergine ed immacolato, sembra che il tempo si sia fermato, l'ambiente ed il paesaggio sono gli stessi di cento, mille anni fa. Allora è una gioia "ciaspolare" in libertà, calpestare la soffice neve con le ciaspe, camminare nel silenzio piu' totale, ammirare la straordinaria bellezza delle Dolomiti. Il centro dell'Alpe di Sennes è il rifugio Ucia de Sennes, punto di partenza di innumerevoli escursioni invernali con le racchette da neve, ciaspe, ciaspole, verso l' Alpe di Fosses, la Croda del Becco e tutte le montagne che chiudono l'altipiano a Nord, in un' ambiente magico per la fotografia.

ITINERARIO - Dal paese di San Vigilio di Marebbe si percorre la rotabile fino al rifugio Pederù 1548 m. Calzate le racchette da neve, inizia la salita sui stretti tornanti della strada, il primo tratto è ripido e in ombra, di conseguenza si possono trovare spesso lastre di ghiaccio. Si salgono con prudenza e fatica le serpentine, poi la strada diventa quasi pianeggiante fino all'antico alpeggio del rifugio Fodera Vedla 1966 m. Dal caratteristico villaggio di baite, si prosegue in leggera salita sul Pian de Lasta, in direzione del vasto pianoro dove si pone il rifugio Ucia de Sennes 2116 m.

Dal rifugio Ucia de Sennes è possibile, per avere una panoramica completa dell'altipiano del Sennes, proseguire con una traccia, che aggirato il Col de Ra Sciores, sale un lungo vallone (sentiero CAI 6) fino a raggiungere il rifugio Biella alla Croda del Becco 2327 m.(dislivello dal rif. Sennes 250 m. 2,00 ore).

DISCESA - La  discesa dall' altipiano del Sennes si svolge lungo l'itinerario di salita. Organizzando l'escursione con più automobili, dall' altopiano si può scendere alla località di Podestagno 1513 m.(sulla strada per Cortina) lungo la Val di Salata, il Valon Scuro ed il rifugio Ra Stua 1668 m. (sentiero CAI 6)  dislivello discesa 600m. 3,00 ore).

MATERIALI - La classica dotazione per escursioni invernali: ciaspe, bastoncini, ghette. 

DESCRIZIONE DIFFICOLTA' - Facile escursione invernale sulle Dolomiti, con le ciaspole, racchette da neve, al rifugio Ucia de Sennes, indicata anche ai principianti. Consigliato pernottare al rifugio, e il giorno seguente effettuare una escursione sull'altopiano o sulle cime più vicine.

 Vai alla galleria fotografica:  Con le ciaspole al rifugio Sennes RIFUGIO SENES 

 

 

torna  alla  HOME  PAGE  di       LOGO MARASSIALP