La malga Maraia circondata dalle Marmarole, il Corno del Doge, la Torre dei Sabbioni e il Sorapiss Traversata dal Lago di Misurina-rifugio Col di Varda-rifugio Città di Carpi-Malga Maraia-Tabià del Monego-Somprade

   Galleria di fotografie della salita invernale con le ciaspole sul versante meridionale dei Cadini di Misurina, con una lunga traversata dal Lago di Misurina-rifugio Col di Varda - rifugio Città di Carpi - Malga Maraia - Tabià del Monego - Somprade (sulla strada Auronzo di Cadore - Misurina)  L'itinerario offre panorami incantevoli sulle Marmarole, il Sorapis ed il Cristallo. Le infinite distese innevate consentono a coloro che desiderano iniziare l'esperienza di camminare con le  racchette da neve, di immergersi in un'atmosfera magica e silenziosa, circondati da una natura incontaminata.

   PERCORSO- Da Cortina d'Ampezzo, superato il Passo Tre Croci si raggiunge il Lago di Misurina 1.754 m., e si parcheggia l'auto nel piazzale della seggiovia Col de Varda. Dalla Chiesetta di Misurina, posta subito a monte della stazione della seggiovia, si calzano le ciaspole per iniziare l'escursione. Un largo sentiero (CAI N°120) sale discretamente ripido all'interno di un bel bosco, e con stretti tornanti si alza di quota fino ad un bivio, a sx si prosegue verso il rifugio Col di Varda, mentre a dx inizia la bella strada forestale in direzione del rifugio Città di Carpi. Per i più pigri c'è la possibilità di salire con la seggiovia, e poi in discesa a fianco della pista raggiungere il bivio. Raggiunto il rifugio Col di Varda 2.115 m. si ammira lo splendido colpo d'occhio sui famosi gruppi dolomitici che circondano il lago di Misurina. Rientrati al bivio precedente, in leggera discesa, l'itinerario aggira il Col de Varda, ed esce dal bosco e presenta uno straordinario panorama verso il Sorapiss e le selvagge Marmarole. La stradina corre quasi orizzontale per un lungo tratto ai piedi dei Cadini di Misurina (Cadin della Neve), supera due deviazioni sulla destra per scendere alla Malga Maraia, ed infine con un lungo semicerchio sale dolcemente in direzione dalla Forcella Maraia e del Rifugio Città di Carpi 2.130 m.
  
Dal rifugio si ritorna indietro e in relazione all'altezza del manto nevoso, si sceglie la via di discesa verso Malga Maraia. La prima opzione è una "scorciatoia", che consiste in una ripida traccia, con stretti passaggi, che inizia direttamente dalla Forcella Maraia, (da evitare con coltre abbondante). Per la seconda possibilità, (più sicura e tranquilla), si ritorna indietro fino alla Grave de Pogofa da dove inizia la strada forestale
(CAI n° 120) che scende con un lungo tornante, supera un bivio con il nuovo sentiero (CAi n° 120b) (utile per il rientro a Misurina, itinerario ad anello) e raggiunge i pascoli alti di Malga Maraia 1.696 m. Bellissima malga ristrutturata, che offre uno scorcio particolare sul Corno del Doge e la Torre dei Sabbioni,Malga Tabià del Monego incastonati tra le Marmarole e il Sorapiss. 

   Dalla malga, la traversata prosegue con un lungo tratto all'interno di un bellissimo bosco di larici, abeti e aceri. Una nuova strada forestale, con dolci sali-scendi, conduce nella Val Scura Alta e alla Malga Tabià del Monego 1.544 m. Da questa caratteristica malga si scende ripidamente in Val d'Ansei, fino a raggiungere la statale in località Case Somprade 1.005 m.

   ATTREZZATURA TECNICA - La classica dotazione per escursioni invernali: ciaspe, bastoncini, ghette, ARTVA, pala e sonda, consigliati i ramponcini.

   DESCRIZIONE DIFFICOLTA' - La traversata alle pendici dei Cadini con salita ai rifugi Col di Varda e Città di Carpi, e alle malghe Maraia e Tabià del Monego è facile dal punto di vista delle difficoltà tecniche mentre è di medio impegno per la lunghezza e il dislivello dell'itinerario. 

 Vai alla galleria di fotografie:        

    Salita dal lago di Misurina al rif. Città di Carpi e Malga Maraia    

                                                                               

 torna alla HOME PAGE di  LOGO MARASSIALP

Tempo totale della traversata: 5,00/5,30 h  

Dislivello salita:       

650 m. 

Dislivello discesa:

1.330 m.  

Sviluppo:  15 km.

Difficoltà:       

medio-facile
Note:

Escursione discretamente lunga. 

Per la traversata sono necessarie due automobili

Il rifugio Città di Carpi Il rifugio Città di Carpi

 

Cartografia

Ed. Tabacco 1:25.000    Foglio 17 -  Dolomiti di Auronzo e del Comelico

DATA escursione: 25 febbraio 2023

 


Altri link:

Escursioni invernali con le ciaspole nella zona di Cortina d'Ampezzo

 

IMPORTANTE: Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità, esperienza e del buon senso. Le indicazioni riportate si riferiscono allo stato del percorso al momento in cui l'escursione è stata effettuata, in caso di ripetizione bisogna pertanto verificare preventivamente lo stato e la percorribilità dell’itinerario. Gli autori declinano ogni eventuale responsabilità. Anche l'escursionista con le ciaspe è soggetto al rischio valanghe! Non bisogna lasciarsi ingannare dal percorso agevole: il giudizio "facile" non è sinonimo di "sicuro". L'utilizzo e il corretto uso dell'ARTVA (assieme alla sonda ed alla pala) è fortemente consigliato all’escursionista invernale,  il quale deve anche conoscere i temi fondamentali della sicurezza, conoscere i meccanismi della formazione del manto nevoso e delle valanghe. Ed inoltre, prima di ogni escursione invernale, bisogna consultare (sempre !!) il bollettino nivometereologico. www.aineva.it  

Modalità per chiamare il Soccorso Alpino

ITALIA : 118

SLOVENIA: 112

AUSTRIA: 140


AVVERTENZA -. E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione. Tutti i diritti riservati. © Copyright 2023 MARASSIALP.