ALPI GRAIE - Escursione con le ciaspole in Val Ferret

    Galleria di fotografie dell'escursione invernale in Val Ferret con le ciaspole o racchette da neve, in Val d'Aosta nelle Alpi Graie.  La valle offre la più spettacolare vista dal basso, della catena sud-orientale del Monte Bianco. Rispetto alla "gemella" Val Vény, che si trova alle pendici del versante sud-occidentale (più impegnativa), la Val Ferret è praticamente orizzontale e molto ampia. La vallata è servita da una strada, percorribile in auto d'estate, mentre d'inverno è chiusa, quando viene ricoperta da un manto di candida neve e diventa l'itinerario di una bella passeggiata, facile e senza difficoltà. La pianeggiante Val Ferret, nella stagione invernale si trasforma in un paradiso per gli appassionati dello sci da fondo, e delle ciaspole.

PERCORSO - Punto di partenza dell'escursione invernale è la frazione di Pianpincieux 1.593 m. all'inizio della Val Ferret, raggiungibile da Courmayeur attraverso i paesi di La Palud e Entrèves. Molto spesso il percorso (la strada estiva) è battuto dal gatto delle nevi, dove non servono le ciaspole, non mancano però percorsi alternativi per usare le racchette da neve, all'interno dei boschi o sulle immacolate distese prative. L'itinerario si sviluppa in lieve salita ai piedi di alcune montagne tra le più famose della catena del Monte Bianco: il Dente del Gigante con il ghiacciaio di Rochefort e l'impressionante muraglia delle Grandes Jorasses con i ghiacciai Plampincieux e Jorasses. L'elementare tratto lungo il fondovalle termina dopo circa 4 chilometri presso la frazione di Lavachey 1.642 m.
    Da Lavachey si può salire al rifugio Bonatti 2.025 m. con un percorso discretamente più impegnativo che supera all'interno del bosco un dislivello di 350 metri in circa un'ora e trenta. (rifugio chiuso d'inverno)  Fantastico balcone sul Monte Bianco.

ATTREZZATURA TECNICA - La classica dotazione per escursioni invernali: ciaspe, bastoncini, ghette, l'ARTVA, la pala e la sonda

DESCRIZIONE DIFFICOLTA' - Facilissima escursione (passeggiata) in Val Ferret nelle Alpi Graie con le ciaspole, racchette da neve, ai piedi della catena del Monte Bianco.

 Vai alla galleria fotografica:

 

  Escursione con le ciaspole in Val Ferret 

 

 

 

 

torna alla HOME PAGE di  LOGO MARASSIALP

Tempo  salita: 1,15 h  
Tempo  discesa: 1,00 h  

Dislivello salita:       

50 m. 

Dislivello discesa:

50 m. 

Difficoltà:       

molto facile 

Il Monte Bianco dalla Val Ferret Val Ferret, vista sul Monte Bianco

Cartografia

Ed. L'escurionista 1:25.000    Foglio 1 Monte Bianco-Courmayeur 

DATA escursione:

20 marzo 2019

 

IMPORTANTE: Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità, esperienza e del buon senso. Le indicazioni riportate si riferiscono allo stato del percorso al momento in cui l'escursione è stata effettuata, in caso di ripetizione bisogna pertanto verificare preventivamente lo stato e la percorribilità dell’itinerario. Gli autori declinano ogni eventuale responsabilità. Anche l'escursionista con le ciaspe è soggetto al rischio valanghe! Non bisogna lasciarsi ingannare dal percorso agevole: il giudizio "facile" non è sinonimo di "sicuro". L'utilizzo e il corretto uso dell'ARTVA (assieme alla sonda ed alla pala) è fortemente consigliato all’escursionista invernale,  il quale deve anche conoscere i temi fondamentali della sicurezza, conoscere i meccanismi della formazione del manto nevoso e delle valanghe. Ed inoltre, prima di ogni escursione invernale, bisogna consultare (sempre!!) il bollettino nivometereologico. www.aineva.it   

Modalità per chiamare il Soccorso Alpino

ITALIA : 118

FRANCIA: 112

SVIZZERA: 144