ALPI CARNICHE - Escursione con le ciaspole sul Monte Oberkofel e Morgenleit - Sauris

 Galleria di fotografie della salita invernale con le ciaspole, racchette da neve, sui monti Oberkofel e Morgenleit a Sauris. Le Alpi Carniche hanno una conformazione più dolce delle vicine Alpi Giulie. Sono caratterizzate da infiniti boschi e vette prative, per questi motivi si prestano, d' inverno, ad essere percorse con le racchette da neve. Molto apprezzate dagli amanti delle "ciaspolate" sono le Valli di Sauris e della Val Pesarina. Proprio la dorsale erbosa, che fa da spartiacque tra le due valli, alle spalle del paese di Sauris, con le montagne Oberkofel e Morgenleit, offre la possibilità di belle escursioni invernali con le ciaspole, racchette da neve. Gli itinerari sono quasi tutti classificati "facili", bisogna comunque prestare attenzione, soprattutto agli scivoli erbosi, dove si possono formare delle valanghe spontanee. Anche il vento di "stau", frequente in queste zone, può creare qualche difficoltà, soprattutto sulle creste. Bellissimi panorami, paradiso della fotografia.

PERCORSO - Dal paese di Sauris di Sopra 1405 m., inizia l'escursione con le ciaspole lungo una carrareccia in direzione della Sella Festons 1860 m.(sentiero CAI 204-3c). Dall' ampia forcella l'itinerario piega a sinistra e sale ripido il costone ovest del Monte Festons 1934 m. Si prosegue sulla larga dorsale, spartiacque tra la Valle di Sauris e la Val Pesarina, senza difficoltà in direzione ovest . La conformazione della cresta obbliga a faticosi sali e scendi fino alla vetta del Monte Oberkofel 2034 m. Vetta molto panoramica, si ammirano: il gruppo dei Monfalconi, la Cridola, le Dolomiti della Val Boite e tutta la catena dei Monti Clap, Siera e monte Cimon. Si ritorna indietro per lo stesso itinerario fino alla Sella di Festons, e con una ripida salita, sul versante est, si sale la bella vetta del monte Morgenleit 1975 m. Straordinario scorcio panoramico verso le Tre Cime di Lavaredo.  Rientro a Sauris lungo lo stesso percorso.

ATTREZZATURA TECNICA - La classica dotazione per escursioni invernali: ciaspe, bastoncini, ghette, l'ARVA, la pala e la sonda 

DESCRIZIONE DIFFICOLTA' - Facile escursione invernale sulle Alpi Carniche con le ciaspole, racchette da neve, sui Monti di Sauris, con salita dei monti Oberkofel e Morgenleit. La traversata dal Monte Festons al Monte Oberkofel, è consigliabile effettuarla seguendo l'andamento della cresta, evitando il sentiero più basso (CAI 206), soggetto al pericolo di valanghe.

Vai alla galleria fotografica:

Salita da SAURIS   Escursione con le ciaspole 

   ai Monti Oberkofel e Morgeinleit, a Sauris  

 

 

                                             torna alla HOME PAGE di  LOGO MARASSIALP

Tempo  salita: 3,30 h  
Tempo  discesa: 2,30 h  

Dislivello salita:       

750 m. 

Dislivello discesa:

750 m. 

Difficoltà:       

facile 
Note: mantenersi sempre sulle creste della dorsale

VETTA del MORGENLEIT Croce di vetta del Morgenleit

CARTOGRAFIA

Ed. Tabacco 1:25.000    Foglio 02 Forni di Sopra - Sauris 

DATA escursione:

28 gennaio 2007 

-----------------------------------------------

IMPORTANTE: Chi affronta gli itinerari descritti in questo sito lo fa sulla base della propria capacità, esperienza e del buon senso. Le indicazioni riportate si riferiscono allo stato del percorso al momento in cui l'escursione è stata effettuata, in caso di ripetizione bisogna pertanto verificare preventivamente lo stato e la percorribilità dell’itinerario. Gli autori declinano ogni eventuale responsabilità. Anche l'escursionista con le ciaspe è soggetto al rischio valanghe! Non bisogna lasciarsi ingannare dal percorso agevole: il giudizio "facile" non è sinonimo di "sicuro". L'utilizzo e il corretto uso dell'ARVA (assieme alla sonda ed alla pala) è fortemente consigliato all’escursionista invernale,  il quale deve anche conoscere i temi fondamentali della sicurezza, conoscere i meccanismi della formazione del manto nevoso e delle valanghe. Ed inoltre, prima di ogni escursione invernale, bisogna consultare (sempre!!) il bollettino nivometereologico. www.aineva.it  

Modalità per chiamare il Soccorso Alpino

ITALIA : 118

SLOVENIA: 112

AUSTRIA: 140